È morto Charles Abe Vigoda

Foto
È morto a 94 anni Charles Abe Vigoda, attore americano noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Salvatore Tessio nel film Il Padrino di […]
-

È morto a 94 anni Charles Abe Vigoda, attore americano noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Salvatore Tessio nel film Il Padrino di Francis Ford Coppola.

 "Dì a Michael che fu una questione di affari" indimenticabile la sua frase pronunciata nel film prima di morire.

Vigoda si è spento per cause naturali in una casa di riposo in New Jersey, come riportato da sua figlia Carol Vigoda Fuchs all’Associated Press.

Un particolare davvero macabro: negli ultimi dieci anni erano circolate più volte notizie false che davano per morto l’attore e per questo motivo era stato addirittura creato il sito web Isabevigodadead.com, che conteneva semplicemente la parola No, sostituito oggi con YES.

Attore teatrale, Vigoda ha debuttato al cinema nel 1965 con una piccola parte in Tre Camere a Manhattan di Marcel Carne. In carriera ha partecipato anche alle comedy "La corsa più pazza d'America 2" (1984) e "Senti chi parla" (1989) ed è stato guest in un episodio de "La signora in giallo" nel 1992.

Le sue caratteristiche fisiche (alto, brizzolato, dal viso lungo e gli occhi infossati), oltre alle sue doti di attore, convinsero Coppola ad affidargli un ruolo nel suo film, poi divenuto un cult della cinematografia. 

Nonostante il cast corale, Vigoda è riuscito a emergere nella parte di Tessio tanto da tornare nella parte in un flashback de Il Padrino: Parte II.

"Non sono davvero un uomo di mafia", dichiarò Vigoda a Vanity Fair in una delle sue ultime interviste, nel 2009. "Sono un attore che ha speso la sua intera vita a teatro".

Guarda la photogallery
È morto Charles Abe Vigoda – 2
È morto Charles Abe Vigoda – 2
È morto Charles Abe Vigoda – 2