loading

In queste ultime ore il web è impazzito correndo dietro a una notizia che – lo diciamo subito – non è altro che una colossale bufala per ottenere click e visualizzazioni. Monica Vitti morta? Macché, per fortuna l’attrice – bella come poche – è ancora viva e vegeta, sebbene non possiamo certamente dire che stia bene.

L’EREDITÀ DI ALBERTO SORDI TRA SCIACALLI E PROCESSI

Icona del miglior cinema autorale italiano e al contempo univa vera mattatrice della commedia all’italiana, in grado – con la sua verve e la sua intelligenza – di tener testa a giganti come Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni o Nino Manfredi, Monica Vitti – nome d’arte di Marisa Ceciarelli – si è ritirata a vita privata circa 15 anni fa: la sua ultima apparizione in pubblico risale  al marzo del 2002, alla prima teatrale italiana di Notre-Dame de Paris.

 

Monica Vitti morta? Ecco come sta davvero l’attrice

Lontana dalle scene da più di due decenni, Monica Vitti oggi ha 84 anni e soffre da anni di una malattia neurodegenerativa, forse demenza senile o Alzheimer: attualmente è ricoverata, secondo la testimonianza di alcuni parenti e amici vicino alla donna, in una clinica svizzera, accudita dal marito Roberto Russo, fotografo di scena e regista che che ha sposato il 28 settembre del 2000 in Campidoglio dopo 27 anni di fidanzamento.

L’attrice era stata legata sentimentalmente al direttore della fotografia Carlo Di Palma e prima ancora aveva intrecciato un forte sodalizio artistico e sentimentale con Michelangelo Antonioni, che ne fece la sua musa ispiratrice – tormentata, nevrotica, misteriosa e confusa – nella cosiddetta ‘Tetralogia dell’Incomunicabilità’.