loading

Mister Chocolat, clip in esclusiva del nuovo film con Omar Sy

Arriverà nelle sale cinematografiche a partire dal 7 Apriel, Mister Chocolat diretto da Roschdy Zem con Omar Sy e James Thierrée.

Mister Chocolat racconta la storia vera del clown Chocolat, primo artista nero in Francia: dal circo al teatro, dall'anonimato alla fama. In coppia con George Footit (James Thierrée) il duo senza precedenti, divenne molto popolare nella Parigi della Bella Époque fino a quando questioni di denaro, gioco d'azzardo e discriminazioni razziali compromisero la loro amicizia e la carriera di Chocolat.

"La storia di Chocolat mi ha toccato, il suo essere nato schiavo, riuscire a fuggire e diventare un artista famoso, è incredibile – ha raccontato Omar Sy – Posso solo immaginare la quantità di lavoro e di coraggio necessaria per arrivare così lontano. Ho trovato altrettanto interessante la storia della sua caduta. Chocolat faceva ridere la gente sfruttando gli stereotipi sui neri. Ma man mano che la società si è evoluta e la considerazione dei neri si è fatta più elevata e rispettosa, le persone non hanno più trovato nulla di comico in quegli stereotipi e sebbene questa sia stata una cosa positiva per le vittime di razzismo, non lo è stata per Chocolat che è caduto nell’oblio. Chocolat era un artista e desideravo che la sua storia, il suo lavoro e il suo talento venissero riconosciuti. Sono pochi i film d'epoca con ruoli per attori neri". 

Leggi anche le 5 pellicole incentrate sul tema del razzismo

Il regista Roschdy Zem è rimasto colpito e commosso dalle analogie tra il percorso di Chocolat il suo e quello di Omar Sy "Omar è un grande attore e molto generoso e si merita il successo che sta avendo.- ha raccontato il regista – Ma la nostra generazione è cresciuta senza mai vedere il figlio di un immigrato guadagnare come una star. Per quasi 20 anni, mi sono aspettato che qualcuno mi dicesse: "Ehi! Che stai facendo lì? Tu non appartieni a questo mondo" e sapevo che avrei risposto “mi scuso, mi hanno detto che potevo ma me ne vado subito." Oggi quel senso di inappropriatezza è svanito. Ma scoprire che un secolo fa un artista di colore ha avuto tanto successo mi commuove e al contempo mi rattrista perché non ne è rimasto nulla! Forse questo film cambierà le cose. Fa riflettere sul proprio percorso. Cosa resterà di quello che abbiamo fatto?"

Nell'attesa di vedere la storia di questo grande artista, vi lasciamo con una clip in esclusiva.

Mister Chocolat, regia Roschyd Zem con Omar Sy e James Thierrée, dal 7 aprile al cinema.