Dal 10 maggio arriva al cinema la seconda parte di LORO di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci nei panni di Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Ecco cosa ci hanno raccontato, le nostre interviste

loading

LORO di Paolo Sorrentino: ‘E’ stato come ballare un tango’ parola di Elena Sofia Ricci. Intervista

Il 10 maggio arriva al cinema la seconda parte di LORO di Paolo Sorrentino. Al centro della storia la figura di Silvio Berlusconi interpretato da Toni Servillo.

Una seconda parte incentrata sulla parabola discendente di Berlusconi in cui la farsa e il grottesco lasciano spazio ad un affresco più umano del personaggio a cui Toni Servillo da voce e volto in modo straordinario. Se, infatti, in LORO 1 sono stati presentati i ‘Loro’ (ovvero quelli che contano) nella seconda parte Sorrentino si concentra su ‘Lui’ ovvero la figura dell’Ex Presidente del Consiglio, raccontandolo senza filtri e senza mai giudicarlo.

–> Stranger Things 3: un’italiana nel cast

E che il film sia privo di un giudizio morale schietto lo pensa anche Riccardo Scamarcio: ‘Non c’è stato un giudizio moralistico rispetto a questi personaggi; ed è un po’ la chiave del film’ spiega Riccardo Scamarcio durante la nostra intervista, film che racconta questi personaggi nelle loro miserie rendendoli umani, veri.

“Perché se non di innesca un percorso di empatia – prosegue Scamarcio – allora sono veramente ‘loro’ quegli altri. Invece io credo che in ognuno di noi ci sia potenzialmente un Sergio Morra, una Kira e perché no ahimè anche un ‘lui’ (Silvio Berlusconi)”

Un personaggio quello di Berlusconi, che si impone continuamente secondo Toni Servillo “Dovunque va sente che tutti i riflettori sono puntati continuamente su di lui.”

LORO racconta non solo le vicende politiche che lo videro protagonista, ma anche il cambiamento radicale dei comportamenti del nostro Paese e il rapporto privato tra Berlusconi e Veronica Lario a cui da il volto una bellissima e intensa Elena Sofia Ricci.

“Veronica Lario ha brillato per assenza – racconta l’attrice ai nostri microfoni – Ho trovato in lei dei tratti in comune con me. Mi sono riconosciuta in alcuni vuoti che anche lei ha vissuto.”

Ma Elena Sofia Ricci ha deciso di vivere tutto questo lasciandosi andare, stupendosi lei per prima, abbandonandosi completamente alle mani di Paolo Sorrentino.

“Mi sono fatta guidare da Paolo abbandonandomi a lui come se danzassi un tango”.

Vi lasciamo alle nostre interviste con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Kasia Smutniak e Riccardo Scamarcio ricordandovi che l’appuntamento con LORO parte 1 e 2 è al cinema.