Leornardo Da Vinci: John Logan sarà lo sceneggiatore del film con protagonista Leonardo DiCaprio

Lo sceneggiatore de “Il Gladiatore” John Logan si occuperà della scrittura del film sulla vita di Leonardo Da Vinci che avrà come protagonista il premio […]
- - Ultimo aggiornamento

Lo sceneggiatore de “Il Gladiatore” John Logan si occuperà della scrittura del film sulla vita di Leonardo Da Vinci che avrà come protagonista il premio Oscar Leonardo DiCaprio.

Il film sulla vita di Leonardo Da Vinci continua a prendere forma e la Paramount avrebbe affidato come riportato da Collider la sceneggiatura a John Logan, autore tra gli altri di grandiosi titoli quali “Il Gladiatore”, i capitoli di James Bond “Spectre” e “Skyfall”, ma anche di “The Aviator”. Proprio nel film di Martin Scorsese il protagonista era il premio Oscar Leonardo DiCaprio, che sarebbe quindi alla seconda collaborazione con lo scrittore.

Leonardo DiCaprio è molto legato al progetto del biopic sul genio italiano, infatti la madre gli ha messo questo nome perché ha sentito il primo calcio nella pancia mentre era incinta di lui dentro al Louvre davanti a la Gioconda. L’attore ha deciso di produrre il film con la sua compagnia Appian Way  e si sta occupando personalmente di ogni aspetto legato alla pre produzione e sembrerebbe che la scelta di John Logan alla sceneggiatura sia stata suggerita proprio da lui. Lo scrittore lavorerà adattando per il cinema il testo di Walter Isaacson “Leonardo Da Vinci”. Ricordiamo che il noto biografo ha acquisito notevolissima popolarità nel 2011 grazie alla biografia ufficiale di Steve Jobs uscita a soli 19 giorni di stanza dalla morte.

 

Il libro di Walter Isaacson su Leonardo Da Vinci ha creato molto scalpore perché enfatizzava molti aspetti privati del geniale artista ancora oggi avvolti dal mistero: veniva descritto come gay e vegetariano ad esempio. L’ennesima grande sfida della carriera di Leonardo DiCaprio che intanto è già stato scritturato da Quentin Tarantino per il suo film sul 1969, in cui non interpreterà Charles Manson ma un attore con un importanza nella storia ancora da definire.