Leonardo Pieraccioni presenta “Il Professor Cenerentolo”. Intervista

Foto
Leonardo Pieraccioni torna al cinema e lo fa con una commedia in cui l'amore è sì il protagonista, ma a differenza delle altre volte si tratta […]
-
loading

Leonardo Pieraccioni torna al cinema e lo fa con una commedia in cui l'amore è sì il protagonista, ma a differenza delle altre volte si tratta dell'amore puro eterno ed incondizionato di un padre per una figlia. 

Ne Il professor Cenerentolo, questo il titolo della nuova commedia di Leonardo Pieraccioni, l'attore e regista toscano si regala un personaggio diverso da quelli che ha sempre interpretato, "un personaggio più ruvido e cattivo, ma sobrio". D'altronde Pieraccioni è cambiato, oggi alla favola dell'amore eterno, del pricinpe azzurro e della principessa non crede più: "A vent'anni è giusto crederci" precisa. 

Nei suoi film ci ha sempre abituati a donne bellissime che lo facevano capitolare e anche se questa volta non c'è una storia d'amore classica per così dire, c'è ovviamente una splendida attrice: Laura Chiatti. Cosa ha di speciale? "Assolutamente niente!" scherza Leonardo, che prosegue sempre in tono ironico: "Mi sono trovato malissimo con lei, perché è matta. Laddove credevo che il mio problema fosse gestire Ceccherini, mi sono trovato di fronte ad una ragazza che è completamente matta. Ma essendo io e il resto della troupe molto più pazzi di lei, ci siamo trovati per forza legati da un profondo divertimento". 

Con loro nel cast troviamo Massimo Ceccherini, Davide Marotta e Flavio Insinna. "Lavorare con Leonardo è stato quasi non lavorare – racconta Insinna ai nostri microfoni – è stato come fare un viaggio insieme, tra le pieghe delle battute, tra i sorrisi che cerchi di ricavare dal copione. Ed è stato sorprendente, perchè non pensavo che Leonardo potesse essere così garbato, così intelligente e sensibile, attento a tutto e tutti. Essendo nel film regista, attore, sceneggiatore, potresti immaginarti una persona un po' distratta, stanca e affaticata; invece aveva sempre una parola e attenzione per tutti".

Il professor Cenerentolo arriva nelle sale dal 7 Dicembre, a circa venti anni dal debutto cinematografico di Leonardo Pieraccioni con I laureati: "È una grande emozione ed una grande sorpresa – dice Pieraccioni – che siano passati 20 anni. Un ringraziamento che non finirò mai di finire va al pubblico che mi ha dimostrato tanstissima generosità in questi anni eccezionali. E speriamo che continui a farlo!".

L'appuntamento al cinema con Il Professor Cenerentolo è dal 7 Dicembre, noi vi lasciamo con le interviste che abbiamo realizzato a Leonardo Pieraccioni e Flavio Insinna in occasione della presentazione del film a Roma.

Guarda la photogallery
Leonardo Pieraccioni presenta “Il Professor Cenerentolo”. Intervista – 2
Leonardo Pieraccioni presenta “Il Professor Cenerentolo”. Intervista – 2
Leonardo Pieraccioni presenta “Il Professor Cenerentolo”. Intervista – 2
Leonardo Pieraccioni presenta “Il Professor Cenerentolo”. Intervista – 2
+7