loading

La coppia dei campioni il film di Giulio Base con i campioni di comicità Boldi e Tortora. Intervista

I due campioni della comicità Massimo Boldi e Max Tortora sono i protagonisti del film La Coppia Dei Campioni, che arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 28 aprile.

Giulio Base torna ancora una volta dietro la macchina da presa dopo Il pretore del 2014 e Mio papà del 2015. Ad accompagnare Massimo Boldi e Max Tortora in quest'avventura Massimiliano Ceccherini, Anna Maria Barbera, Matthew Reynolds, Pia Lanciotti ed Enzo Casertano. Alla regia troviamo Giulio Base.

"E' statao bellissimo lavorare con Massimo Boldi – ha detto Max Tortora ai nostri microfoni – una scoperta continua, 3000 registri di comicità, commozione, divertimento.. tante cose insieme. Massimo è un bell'attore"

E' inevitabile notare una certa spontaneità all'interno del film, e Tortora ci confessa che c'è stata la libertà di improvvisare sempre rispettando il testo; Giulio Base gli ha consentito di colorare questo film con la loro naturale verve comica "Non tutti i registi lo consentono" ha sottolineato Max Tortora.

Giulio Base ci racconta che l'idea scatenante di scrivere questo film è nata mentre leggeva un romanzo di Giovanni Floris Il confine di Bonetti "che racconta altro, ma in un punto si parla della finale di una partita. Lì è stato il mio big bug" ha detto il regista. Un road movie all'italiana saccheggiando un po' i film americani "Ne ho saccheggiati tanti – ci dice sorridendo Giulio Base – ma forse quelli da cui ho attinto di più sono Scemo e più scemo, In viaggio col folle, e forse anche qualcosa dai Blues Brothers che è il film del viaggio a due per eccellenza." 

Perchè Base ha scelto proprio Boldi e Tortora? Perchè "Di Boldi mi piace il suo esser un clown puro. E un clown è più di un attore comico è l'infanzia, il bambino nel corpo di un uomo adulto che è libero nel bene e nel male. Di Max mi piace molto l'attenzione che mette in ogni singolo dettaglio della sceneggiatura; anche quando improvvisa si chiede il perchè di quella parola.. guarda le nuance che ci sono all'interno di una battuta".

Vi lasciamo con le nostre interviste ai protagonisti.

La coppia dei campioni: sinossi

Due dipendenti della stessa multinazionale vincono alla lotteria aziendale un paio di biglietti per la finale della Champions League. Uno milanese , l'altro romano, uno benestante e l'altro nullatenente si conoscono per la prima volta all'imbarco per Praga detestandosi a prima vista. Una turbolenza costringe l'aereo a un atterraggio di emergenza in Slovenia e da qui inizia la disavventura dei due che tra liti, vendette e armistizi diventeranno… quasi amici.