loading

Si dice spesso che Hollywood non abbia più idee e che fra sequel e reboot si sia persa l'originalità nei film. La conferma pare essere arrivata da una corte francese.

DARK PLACES NEI LUOGHI OSCURI, PARLA CHRISTINA HENDRICKS

Un giudice infatti ha stabilito che Luc Besson, famoso regista francese di capolavori come Il quinto elemento e Leon, avrebbe copiato il collega John Carpenter, maestro dell'horror e autore di La cosa ed Essi vivono.

 

Il film accusato di essere un plagio è la pellicola del 2012 intitolata Lockout scritta da Luc Besson e prodotta dalla sua Europa Corp che vedeva alla regia Stephen Saint Leger e James Mather. Il giudice ha deciso che la sceneggiatura è in realtà un plagio del film 1997 Fuga da New York scritto e diretto da John Carpenter nel 1981.

"La corte ha notato molte somiglianze tra i due film di fantascienza: entrambe presentano un eroe atletico, ribelle, cinico, condannato a un periodo di prigionia a cui viene data la possibilità di redimersi ritrovando il Presidente degli Stati Uniti o la figlia, in cambio della sua libertà. L'eroe riesce a entrare inosservato nel luogo dove vengono tenuti gli ostaggi, in un caso volando con un aliante e nell’altro con una nave spaziale. In quell’occasione rincontra un ex socio che muore. Alla fine di entrambi i film, il protagonista ritrova dei documenti segreti e li conserva" è scritto nella sentenza del giudice che ha dato ragione al regista americano.

Ora Besson e la sua casa di produzione dovranno rimborsare con ventimila euro Carpenter e in più dovranno dare cinquantamila euro alla casa di produzione di 1997 Fuga da New York.