Dopo anni in rete ancora ci si chiede se quello spot di Jean-Claude Van Damme per la Volvo sia vero oppure no. Ecco che cosa abbiamo scoperto

Jean-Claude Van Damme Volvo è vero oppure no?

Era il 2013 quando l’attore belga Jean-Claude Van Damme, già noto in tutto il mondo per i suoi fortunati ruoli in film d’azione, prestò la sua incredibile forza e prestanza fisica ad uno spot televisivo, precisamente della Volvo Trucks.

Jean Claude Van Damme Volvo è vero

Nello spot Van Damme fa una delle sue incredibili spaccate restando in equilibrio fra due camion che vanno in retromarcia: è incredibile per quanto tempo e con quale abilità l’attore riesce a restare fermo, facendo perno solo sulla forza delle sue gambe, mentre i camion procedono.

Il video dello spot virale con Jean-Claude Van Damme

Lo spot è diventato in breve tempo virale e su Yotube il video relativo ha totalizzato milioni di views, accendendo anche un dibattito: lo spot è vero o è stato girato con l’ausilio di ritocchi e computer graphic?

Il dubbio infatti è legittimo: digitando però su Google “Jean-Claude Van Damme Volvo è vero” scoprirete che ci sono molte più prove che ne attestano la veridicità piuttosto che il contrario.

Jean-Claude Van Damme la nuova serie tv su Amazon: ecco quando andrà in onda e dove vederla

Secondo diversi siti, dettagli dello spot come la naturalezza della piega della caviglia di Van Damme piuttosto che i suoi vestiti che svolazzano al vento sarebbero troppo perfetti per essere stati realizzati in CG: certo tutto è possibile, ma pensare che per falsare uno spot la Volvo abbia speso (oltre che all’immaginiamo considerevole cachet di Van Damme) anche uno sproposito in effetti speciali appare ancora più difficile da credere del fatto che Van Damme possa aver effettivamente fatto una spaccata fra due camion in movimento.

Un trucco però ci sarebbe stato: viene spiegato bene QUI in lingua originale e noi ne estrapoliamo un brano. Sintetizzando, la post-produzione ha eliminato i cavi d’acciaio che assicuravano la vita di Van Damme e anche le due piccole piattaforme montate sugli specchietti dei Volvo e su cui l’attore appoggiava i piedi.

Un aiuto tecnologico che appare però ben poca cosa rispetto al gesto atletico: qui sotto potete vedere la risposta (del tutto ironica) del collega e avversario di memorabilità Chuck Norris.

Se quello di Jean-Claude Van Damme per Volvo è un fake, forse -azzardiamo- lo è anche questo del mitico Chuck Norris!