loading

Nonostante le critiche non del tutto positive, La Giovinezza di Paolo Sorrentino ha avuto la sua rivincita agli European Film Awards, i cosiddetti Oscar europei, che si sono svolti a Berlino.

LA PRIMA IMMAGINE DELLA SERIE TV DI SORRENTINO

Tre i premi vinti dalla pellicola del regista napoletano: miglior film, miglior regista e miglior attore per la prova di Michael Caine. Un vero e proprio riscatto dopo le recensioni non entusiasmanti arrivate dai critici italiani che avevano in parte bocciato la pellicola al momento della sua uscita nelle sale.

 

Anche per La grande bellezza Sorrentino si aggiudicò i premi degli EFA e ora la speranza è che La Giovinezza possa percorrere la stessa strada dato che il film può concorrere nelle categorie principali grazie al cast internazionale e non solo in quella per il miglior film straniero.

"Youth è un piccolo film sulla libertà e in Europa ne abbiamo bisogno. Perché è una coproduzione cui partecipano Svizzera, Francia, Inghilterra e ci sono attori americani e tedeschi, svizzeri, italiani, inglesi. Sì, è un esempio di prodotto, di opera europea. Grazie all'Academy, questo è un piccolo film sulla percezione della libertà che tutti noi abbiamo. Sono felice di questo premio anche perché la cosa più importante in questo momento in Europa è proprio la percezione della libertà che noi dobbiamo continuare ad avere" ha detto Sorrentino prima di ringraziare il cast e specialmente Michael Caine che potrebbe ora avere una buona chance di portarsi a casa un Oscar e consentire così al regista italiano di fare un'incredibile doppietta agli Academy Awards.