Il giorno più bello: il primo film su un matrimonio gay in Italia

Foto
Il giorno più bello: il primo film su un matrimonio gay in Italia Una coppia di innamorati stanno insieme da anni e si amano. E come […]
-
loading

Il giorno più bello: il primo film su un matrimonio gay in Italia

Una coppia di innamorati stanno insieme da anni e si amano. E come accade più o meno in tutte le coppie, arriva il famoso desiderio di matrimonio. La coppia di cui stiamo parlando è composta da Andrea e Filippo e sono i protagonisti de Il giorno più bello, film diretto da Vito Palmieri (alla sua opera prima) le cui riprese si sono appena concluse.

L'argomento è più che mai caldo; da mesi il tema delle unioni civili tiene banco sia nel mondo politico che in quello sociale, trovando sostenitori e oppositori. Per Vito Palmieri questo è un tema importante da affrontare tramite il racconto cinematografico.

"Il giorno più bello è una storia romantica e ironica, una commedia frizzante che strizza l'occhio a pellicole come Priscilla e Il vizietto. – commenta il regista – Racconta la storia di due giovani che vogliono sposarsi e che devono fare fronte alle problematiche che la loro scelta può causare all'interno delle rispettive famiglie, elemento che accomua la storia a tante realtà simili, con la differenza che i protagonsiti sono due ragazzi".

Saranno anche una coppia omosessuale, ma le domande e le paure sono uguali per tutti: riuscirà l'amore a prevalere sulle difficoltà che potrebbe causare ai loro cari? Può l'amore vincere i pregiudizi, le avversità e prevalere su tutto?

"Da una parte – spiega il regista – troviamo la tipica famiglia del sud che curiosamente non avrà problemi ad accettare la scelta della coppia, mentre la famiglia colta e borghese verrà raggirata e ingannata per evitare che venga a sapere la vera identità della 'sposa'. Un rapporto di coppia che gioca sul dualismo verità-menzogna, elementi che spesso coesistono all'interno di una famiglia a prescindere dall'orientamento sessuale".

Il giorno più bello è un film per sorridere e riflettere, una storia di forte attualità, appassionante, prodotta da Altre Storie, Clemart, Rai Cinema e con il supporto di Apulia Film Commission. Nel cast troviamo: Alessio Vassallo (Il giovane Montalbano), Michele Venitucci (già protagonista di film di Pappi Corsicato e Sergio Rubini), Giulia Steigerwalt (protagonista di Come te nessuno mai di Gabriele Muccino).

 

 

 

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
IL giorno più bello
IL giorno più bello
IL giorno più bello
IL giorno più bello
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!