Che i film western di Sergio Leone non fossero girati negli Stati Uniti è ormai una cosa risaputa: il regista italiano infatti diresse le sue pellicole più famose in Spagna.

PETER JACKSON E LA VERITA' SU LO HOBBIT

Nella regione vicino la città di Burgos in terra iberica sono stati girati i capolavori del genere spaghetti western lanciato da Leone ed ora quella zona rischiava di essere abbandonata a se stessa. Ma la cosa non poteva andare giù ai numerosi fan de Il buono, il brutto e il cattivo.

 

Il cimitero che era al centro di una delle scene più famose de Il buono, il brutto e il cattivo si trova poco fuori dalla città di Burgos in una spianata dove il regista italiano aveva fatto mettere delle finte tombe. A distanza di quasi quarant'anni ormai il luogo è abbandonato e pieno di erbacce che lo rendono quasi irriconoscibile per chi ha visto il film di Leone.

Per questo ora un gruppo di cittadini spagnoli amanti del cinema ha deciso di ridare vita al luogo e rendere omaggio alla pellicola che fu girata in quel luogo. Il comitato Sad Hill Cultural Association, dal nome che aveva il cimitero nel film, ha deciso infatti di impegnarsi a ripulire la spianata e riportarla allo splendore di un tempo che convinse il regista italiano a sceglierla come set del suo western. Grazie alle donazioni di privati cittadini e appassionati di cinema, il gruppo sta ripulendo la zona e spera di convincere a far tornare Clint Eastwood a visitare il luogo dove nacque il suo mito.