I 5 film horror da vedere ad Halloween

Si avvicina la notte di Halloween e, come ogni anno, cresce il desiderio di provare emozioni forti, di vivere una nottata diversa, all'insegna della paura e della tensione. Halloween è un'ottima occasione per mostrare il lato più oscuro di noi stessi e quello più intimo, più innocente: se da una parte c'è chi ama spaventare il prossimo, dall'altra c'è chi preferisce godersi la festa con chi gli sta a cuore. La notte horror – ormai un evento imperdibile per molti – può essere un grande momento di condivisione e, se commentata come si deve in compagnia, anche di divertimento. Per questo motivo, vi segnaliamo alcuni film usciti al cinema di recente che potrebbero aiutarvi a passare una nottata memorabile, ricca di suspance e profondo terrore.

Ouija – L'origine del male

Ouija – L'origine del male è il prequel del film del 2014 ed è ambientato nella Los Angeles del 1965. Una madre vedova e le sue due figlie introducono un nuovo trucco alle loro consuete frodi spiritiche per ravvivare l'attività di famiglia, finendo per attirare senza volerlo un autentico spirito maligno nella propria casa. Quando la figlia più giovane viene posseduta dall'implacabile entità, questa piccola famiglia dovrà fare i conti con paure inimmaginabili per poterla salvare e rispedire il suo possessore nell’aldilà. La pellicola, diversamente dalla precedente, è ricca di effetti speciali convincenti (a volte troppo elaborati) e si avvale di una colonna sonora inquietante, che rende al meglio lo stato d’animo degli interpreti principali. Gli attori sono tutti perfettamente in parte e caricano di tensione le scene a loro affidate attraverso la mimica facciale e gli sguardi. Insomma, è una pellicola che vale la pena vedere per molti aspetti, nonostante il primo film sia stato un completo flop.

Lights Out – Terrore nel buio

Lights Out – Terrore nel buio racconta la storia di Rebecca. Quest’ultima se n’è andata di casa, pensando di aver lasciato dietro di sé le paure di quando era bambina. Crescendo, non era mai sicura di cosa fosse reale e cosa non lo fosse quando le luci si spegnevano. Adesso il suo fratellino Martin sta vivendo gli stessi inspiegabili e terrificanti eventi che avevano già messo alla prova la sanità mentale e minacciato la sicurezza di Rebecca. Una spaventosa entità con un misterioso attaccamento alla madre, Sophie, è riemersa. Questa volta, però, quando Rebecca arriva a pochi passi dalla verità, le loro vite saranno in pericolo.

The boy

Reduce da un tormentato passato, una giovane donna americana si trasferisce in uno sperduto villaggio inglese alla ricerca di una seconda possibilità. Greta si illude di essere stata assunta come babysitter, salvo realizzare poi che il bambino di 8 anni al quale crede di dover badare, in realtà, è la bambola a grandezza naturale degli anziani coniugi Heelshire, che i due trattano come un bambino in carne ed ossa, poichè in lei vedono reincarnato il figlio perso tragicamente 20 anni prima, Brahams. La coppia impone a Greta una lunga serie di regole da rispettare in loro assenza. Ma una volta rimasta sola nell'enorme villa di famiglia, la ragazza ignora le regole e inizia a flirtare con Malcom, l'affascinante ragazzo addetto delle consegne, finchè una serie di eventi inquietanti e inspiegabili la convincono della presenza di forze soprannaturali.

La notte del giudizio – Election year

In un'America devastata dalla criminalità e dalle carceri sovraffollate, il governo ha sancito un periodo annuale, una notte di dodici ore, in cui qualsiasi attività criminale, incluso l'omicidio, diventa legale. Ma una rivoluzione sta serpeggiando fra i contestatori che sono convinti che la Notte del Giudizio sia una strategia delle istituzioni per eliminare i poveri e i deboli per permettere alle elites di prosperare. Nel corso della notte, fra caos e disordini, il film segue le vicende di un'improbabile gruppo di persone che si muove nelle ombre di Washington D.C. durante La Notte del Giudizio. Sul punto di rivelare l'incredibile cospirazione ordita dai Nuovi Padri Fondatori d'America, cinque eroi capiranno a proprie spese fino a dove saranno in grado di spingersi per proteggere ciò in cui credono e le persone che amano.

Blair witch

Blair witch è il terzo film della serie iniziata con The Blair Witch Project nel 1999 e racconta di un gruppo di studenti universitari che si avventura nella foresta di Black Hills, nel Maryland, per cercare di svelare il mistero legato alla sparizione della sorella di James Donahue, Heather, avvenuta 17 anni prima e che in molti pensano sia collegata alla leggenda della Strega di Blair. Il gruppo è inizialmente ottimista, soprattutto quando alcuni abitanti del posto si offrono di guidarli nella foresta. Nel corso di una notte infinita, però, i ragazzi iniziano a sentire intorno a loro una presenza sinistra e lentamente si rendono conto che la leggenda è molto più reale e inquietante di quanto potessero immaginare.