The Queen, uno dei film più belli e commoventi degli ultimi anni vede come protagonista la splendida attrice inglese Helen Mirren che per questo ruolo vinse anche un Oscar come miglior attrice protagonista.

E' UNO DEI FILM CULT DI TARANTINO, ECCO ALCUNE CURIOSITA' IMPERDIBILI

Il film si svolge in un breve spazio temporale e copre i pochi giorni che vanno dalla morte della Principessa Diana, fino al funerale e mostra la Regina Elisabetta in una veste inconsueta, molto umana e quasi commovente, dietro gli immancabili riflettori e le disquisizioni giornalistiche.

Ma cosa ancora non conosciamo di un film visto e rivisto e che, ogni volta, ci tiene incollati allo schermo?

Helen Mirren, che veste i panni della Regina Elisabetta, ha voluto passare parecchio tempo fuori dal set con gli attori che interpretano i membri della famiglia reale e questo per poter arrivare ad una complicità e ad un rapporto più intimo in modo da essere credibili durante le riprese.

Dopo la proiezione alla mostra del Cinema di Venezia, Helen Mirren ha avuto una standing ovation di oltre 5 minuti da parte di spettatori ed addetti ai lavori.

 

Helen Mirren ha dichiarato di essersi calata abbastanza facilmente nei panni della Regina Elisabetta, non tanto al livello emotivo, quanto dal punto di vista fisico poiché alcuni suoi tratti, specialmente del volto, sono abbastanza simili a quelli della sovrana.

HA COMMOSSO MILIONI DI SPETTATORI ED HA ANCHE INSEGNATO LA CELEBRE RICETTA, DI QUALE FILM PARLIAMO? ECCO LE CURIOSITA'…

La vera Regina Elisabetta ha rifiutato di vedere questo film perché, ha detto, non voleva rivivere la settimana più difficile della sua vita mentre ha guardato con piacere Il discorso del Re ed ha confessato di aver pianto davanti alla splendida performance di Colin Firth nei panni di Re Giorgio VI, suo padre.

Helen Mirren ha solo 11 anni meno di Sylvia Syms che nel film interpreta sua madre e solo 12 anni di più di Alex Jennings che interpreta suo figlio. Potere del make-up!

Ed infine gli attori Helen McCrory e Michael Sheen che interpretano rispettivamente Cherie e Tony Blair nella pellicola hanno di nuovo indossato gli stessi panni qualche anno dopo nel film I due presidenti.