loading

Per il suo prossimo film, Ron Howard ha fatto le cose in grande, in tutti i sensi. Heart of the sea – Le origini di Moby Dick (questo il titolo della pellicola) racconta infatti la storia della balena più grande dell'immaginario collettivo e letterario, creata dalla fantasiosa penna di Herman Melville, che pare si sia comunque ispirato a un evento realmente accaduto.

Il lungometraggio, che sarà nei cinema il 3 dicembre, è ambientato proprio nell'inverno del 1820, quando avvenne il disastro marittimo da cui Melville ha attinto per il suo romanzo: la baleniera del New England venne infatti attaccata da una creatura incredibile, una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache.

L’autore ha però descritto solo una parte della storia. Heart of the Sea rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell'equipaggio della nave vengano spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l'impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio.

Nel cast troviamo Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Ben Whishaw, Tom Holland, Brendan Gleeson e Jordi Mollà.