Gli 80 anni di Claudia Cardinale: festeggerà nella sua Napoli

Foto
Bellissima ed enigmatica, piena di talento e naif, ricca di sensibilità ma anche di grande disciplina: questa è Claudia Cardinale, che ad 80 anni è ancora in teatro e festeggerà il suo compleanno a Napoli
- - Ultimo aggiornamento
loading

Ha portato la sua bellezza, la sua classe e il suo talento nel mondo, facendo innamorare anche gli americani e tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla: Claudia Cardinale compie 80 anni e resta il simbolo della sensualità italiana e di un cinema magico, una vera scatola dei sogni, che forse oggi non esiste più.

Claudia Cardinale ha saputo coniugare l’ingenuità e la sensibilità, che tanto l’hanno aiutata nelle sue interpretazioni, alla disciplina e alla freddezza che le è stata necessaria per attraversare un cinquantennio di carriera fra grandi successi, uomini bellissimi e tante lusinghe senza mai cedervi.

Nata a Tunisi nel 1938, Claudia Cardinale è stata, insieme a Sofia Loren e Gina Lollobrigida, fra le donne più belle del cinema di quegli anni: ha lavorato con i registi più importanti della sua epoca, da Visconti a Fellini, da Sergio Leone a Comencini a Damiani. Non solo bellezza, ma anche grande talento: nel 1984 viene premiata come miglior attrice alla 42ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Claretta. Ha inoltre vinto il Leone d’oro alla carriera, l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, 5 David di Donatello e 5 Nastri d’argento.

Pochi grandi amori nella sua vita: Franco Cristaldi, produttore cinematografico, alla quale è stata legata più di un decennio e Pasquale Squitieri, regista napoletano, suo compagno dalla metà degli anni ’70. Ha due figli, Patrick e Claudia Junior, ed è anche diventata nonna.

Gli 80 anni di Claudia Cardinale verranno festeggiati a Napoli, al Teatro San Carlo: l’attrice si trova in città con il suo spettacolo, ‘La strana coppia’, che va in scena al teatro Augusteo.

 

Guarda la photogallery
Urbano Cairo | Foto: Google
Corrado Formigli conduttore Piazzapulita | Foto: La7/tv
Tiziana Panellla conduttrice Tagadà | Foto: Ufficio stampa
Lilli Gruber conduttrice Otto e mezzo | Foto: La7/tv
+1