Film con maggiore incasso di sempre: ecco i primi 10 Video

Sapete quali sono i film con maggiore incasso di sempre? Ecco i 10 titoli dei film che hanno sbancato al botteghino: alcuni vi potrebbero sorprendere!

Quali sono i film con maggiore incasso della storia del cinema?

Se vi siete posti la domanda, questo articolo fa per voi. Alcuni film molto celebri e importanti, ad esempio Blade Runner e Fight Club, non hanno avuto successo al botteghino. Anzi sono stati dei veri flop e solo anni dopo sono diventati dei cult. Addirittura Il mago di Oz ebbe un’accoglienza davvero tiepida al cinema, prima di essere amato da generazioni di grandi e piccini.

Certo, gli incassi non sono tutto: a dare lustro alle pellicole più belle della storia ci sono tanti premi e riconoscimenti, come i Golden Globes e gli Oscar. Spesso l’Academy premia film non gettonatissimi; altre volte, invece, può sembrare che si siano “dimenticati” di premiare film che meriterebbero qualcosa in più (come abbiamo visto per gli Oscar 2019: ecco tutti i dimenticati dall’Academy).

In genere, però, gli incassi e la celebrità della pellicola sono gli elementi più importanti nel decidere quale film andare a vedere al cinema. Inoltre c’è da dire che la classifica è in costante aggiornamento, vista la mole di pellicole in uscita ogni anno. Vediamo insieme quali sono i 10 film con maggior incasso al botteghino.

Primo e secondo posto: James Cameron sbanca tutto

Al primo posto troviamo Avatar di James Cameron. Il film di fantascienza costato 237 milioni di dollari, ne ha incassati poi 2.787.965.087 al botteghino. Uscito nel 2009, Avatar è ancora ad oggi in cima alla classifica dei film con maggiore incasso della storia.

Il dato più eclatante è però un altro. Al secondo posto troviamo un altro film del cineasta canadese: parliamo di Titanic, colossal storico che ha consacrato la coppia Di Caprio / Winslet nell’immaginario di tutti i fan.

Titanic, il Film: una curiosa scoperta sul naufragio più famoso della storia

Una curiosità: per 25 anni il primato è stato detenuto da Via col vento

Il film di Victor Fleming del 1939 con Clark Gable e Vivien Leigh. La pellicola, che ha fatto innamorare generazioni di spettatori, è stata poi scavalcata da film più recenti. Ma nel 2017 sono stati ricalcolati gli incassi tenendo conto del tasso d’inflazione e si è scoperto che in realtà è ancora in cima alla classifica.

Super eroi e avventure fantastiche: ecco gli altri film con maggior successo al botteghino

Terzo posto per Star Wars: Il risveglio della Forza. La pellicola di J.J. Abrams del 2015 ha raggiunto 2.068.223.624 dollari di incassi. Si tratta del settimo episodio della saga iniziata da George Lucas ed è uscito nelle sale ben 10 anni dopo l’episodio III – La vendetta dei Sith. Il suo grande successo sarà dovuto alla trepidazione con cui i fan aspettavano il ritorno di Skywalker e compagni? Può darsi. Senza dubbio critica e pubblico hanno ampiamente premiato questo film.

C’è comunque da segnalare che i super eroi la fanno da padrone nelle posizioni finali di questa classifica. Addirittura la saga degli Avengers si aggiudica ben tre posizioni: il quarto posto per Avengers: Infinity War (2018, 2.048.359.754 di dollari), il sesto posto per The Avengers del 2012 (1.518.812.988 dollari) e l’ottavo posto con Avengers: Age of Ultron (2015, con un incasso che ammonta a 1.405.403.694 di dollari).

A proposito: sapevate che Age of Ultron ha un doppio finale nascosto?

Non ci sono film d’animazione fra i primi 10 film con maggiore incasso di sempre.

Il fatto un po’ sorprende: in fondo ci si aspetterebbe un buon successo al botteghino per i film d’animazione. Considerando che il colosso Disney prima, Dreamworks e Pixar poi, hanno sempre attirato nelle sale grandi e piccini, ci si aspetterebbe di trovare anche pellicole animate fra i film con maggiore incasso. Non è così e forse dipende dal fatto che queste grosse produzioni abbiano investito maggiormente, negli ultimi anni, nelle grosse operazioni di brand come Star Wars o tutti i super eroi Marvel.

In quinta posizione troviamo Jurassic World diretto da Colin Trevorrow, con un incasso di 1.671.713.208 dollari. Il quarto episodio di Jurassic Park – un vero e proprio cult all’interno della produzione di Steven Spielberg – ha surclassato alla grande l’originale, che si piazza al trentunesimo posto. Si conferma il successo clamoroso dei sequel al settimo posto con Fast and Furious 7: la pellicola diretta da James Wan, che contiene l’ultima apparizione cinematografica di Paul Walker, ha incassato 1.516.045.911 di dollari.

Al nono posto un altro super eroe, Black Panther, con un incasso di 1.346.913.161 dollari. Chiude la fila il maghetto più amato al mondo: Harry Potter e i doni della Morte – Parte 2. La seconda parte del capitolo conclusivo dei maghi usciti dalla penna di J.K. Rowling hanno incassato 1.341.693.157 di dollari.

Alessandra Zoia

Nata e cresciuta a Roma, mi piace girare per eventi con videocamera alla mano. Passioni in ordine sparso: arte, danza, calcio, comics, games e videogames, cinema, teatro, serie tv, musica. Book addicted. Sono una nerd prestata alla nightlife.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!