I film con maggiori incassi in Italia Video

Quali sono stati i maggiori successi nei cinema italiani? Ecco quali sono i film con maggiori incassi in Italia... questa piccola classifica è sorprendente!

Sono solo stranieri i film con maggiori incassi in Italia? Sembra di no! In Italia il cinema è molto amato e c’è una grande tradizione cinematografica. Ma vi siete mai chiesti quali siano i più grandi successi nelle sale italiane?

Dopo aver scoperto quali sono i film con maggiore incasso di sempre, andiamo a scoprire quali siano le pellicole che hanno riscosso maggior successo al botteghino in Italia. La buona notizia è che alcuni titoli vengono proprio dallo stivale! A parte i colossal di James Cameron, Avatar e Titanic – che si aggiudicano rispettivamente primo e quarto posto – nella classifica figurano commedie molto amate e qualche piccola sorpresa.

Gli italiani al cinema: fra comicità, storia e animazione

Com’era prevedibile, il primo posto nella classifica dei maggiori incassi in Italia se lo aggiudica Avatar: d’altra parte il successo di questo film è stato planetario.

A seguire la prima sorpresa! Infatti secondo e terzo posto se li è aggiudicati un regista italiano. Gennaro Nunziante con Quo Vado? e Sole a catinelle, le due commedie con protagonista Checco Zalone. Ritroveremo la coppia Nunziante/Zalone anche al sesto posto con Che bella giornata. Il quarto classificato invece è Titanic, un altro boom di incassi nel 1997 per James Cameron.

Del 1997 anche il quinto film della classifica: parliamo del commovente La vita è bella. Un film che oltre a essere uno dei più grandi successi nelle sale italiane, ha vinto una miriade di premi e tre Oscar – valse a Roberto Benigni l’Oscar come migliore attore protagonista.

Oscar 2019 ultime notizie: tutto quello che c’è da sapere

Andando avanti, vediamo aggiudicarsi il settimo posto una pellicola dai toni dark: Alice in Wonderland di Tim Burton. Sembra che gli italiani al cinema prediligano comicità e fantasia: in fondo cosa c’è di meglio di un bel film per staccare dalla vita di tutti i giorni per qualche ora? E chi meglio degli italiani riesce a sorridere sulla più stringente attualità? Ecco quindi che si piazza ottavo in classifica Benvenuti al Sud, il divertente film di Luca Miniero con protagonista Claudio Bisio.

Al nono posto troviamo il terzo episodio di L’Era Glaciale e in decima posizione Il codice Da Vinci. Una classifica quasi tutta italiana ed è un piacere scoprirlo. Una piccola curiosità: al momento Bohemian Rapsody si piazza al quattordicesimo posto ma solo qualche giorno fa era al sedicesimo. Sta scalando in fretta la classifica! Chissà che non entri presto nella top 10.

Curiosità sui Queen

Alessandra Zoia

Nata e cresciuta a Roma, mi piace girare per eventi con videocamera alla mano. Passioni in ordine sparso: arte, danza, calcio, comics, games e videogames, cinema, teatro, serie tv, musica. Book addicted. Sono una nerd prestata alla nightlife.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!