Notizia che ha dell’incredibile ma è tutto vero: la candidata all’Oscar Jessica Chastain, una delle attrici più apprezzate al mondo, è stata tagliata dal prossimo film di Xavier Dolan “La mia vita con John F. Donovan”.

Xavier Dolan è uno dei talenti più puri del cinema mondiale, capace di vincere già per due volte il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e pronto al grande salto di qualità con il suo primo film in lingua inglese “La mia vita con John F. Donovan”, che non nasconde le ambizioni da Oscar. In tantissimi sono stati entusiasti di partecipare al film, ma una di queste straordinarie interpreti non potremo vederla in sala: Xavier Dolan ha annunciato di aver tagliato il personaggio di Jessica Chastain (candidata ai Golden Globes per la sua Miss Sloan) nel montaggio finale.

L’annuncio shock è stato dato dal regista e attore canadese in un post pubblico sul suo Instagram ed è stato giustificato per esigenze narrative, quindi non per problemi tra lui e Jessica Chastain:

https://instagram.com/p/Bey2fUjg_AC/?utm_source=ig_embed

“Dovete sapere che il personaggio di Jessica Chastain, dopo un lungo periodo di riflessione, è stato tagliato dal film. È stata una decisione estremamente difficile da prendere per me. Sento, verso Jessica, un amore sincero e una grande ammirazione. La decisione è stata presa per esigenze narrative, in quanto non ha nulla a che fare con la qualità della sua performance, ma esclusivamente con il personaggio da lei interpretato e la compatibilità con la trama. Questa sottotrama “cattiva “, anche se piacevole e divertente, non sembrava appartenere al resto della storia, che non è un racconto  sugli eroi e sulla loro nemesi, ma piuttosto sull’infanzia e i suoi sogni”.

Un messaggio davvero molto triste quello di Xavier Dolan, sinceramente rammaricato per aver dovuto dire addio alla possibilità di vedere nel suo prossimo film un’attrice che si è battuta in prima persona ultimamente per i diritti delle donne e che l’autore canadese stima molto dal punto di vista umano ancor prima che da quello artistico. Non tutto è perduto però per i fan di Jessica Chastain, dato che in un tweet Xavier Dolan lascia aperta la porta alla possibilità di vederla in un’edizione estesa in home video dato che il girato iniziale era di ben 4 ore.

https://twitter.com/XDolan/status/960324498439327744

Nel cast de “La mia vita con John F. Donovan” ci saranno il protagonista Kit HaringtonNatalie Portman, Jacob Tremblay, Bella ThorneSusan Sarandon e Kathy Bates. La data d’uscita non è stata ancora annunciata ma potrebbe essere presentato al Festival di Cannes o a quello di Venezia, che negli ultimi anni sta dando moltissime soddisfazione in fatto di previsioni degi Oscar.