loading

Manchester By The Sea, Kenneth Lonergan: 'La vita è un mix di dramma e ironia'

Il regista Kenneth Lonergan arriva alla Festa del Cinema di Roma per parlare di Manchester By The Sea, il film prodotto tra gli altri da Matt Damon e interpretato da uno straordinario Casey Affleck, che veste i panni di un uomo costretto ad affrontare l’improvvisa morte del fratello e la conseguente responsabilità di crescere il nipote appena sedicenne.

Una storia drammatica, che inizialmente doveva essere diretta da Matt Damon, troppo impegnato tuttavia su altri progetti. Lo script è così finito nelle mani di Lonergan, che si è trovato a dirigere Casey Affleck (anche il ruolo del protagonista doveva inizialmente andare a Matt Damon), con cui confessa di aver instaurato un ottimo rapporto.

“Lavorare con lui è stato un piacere. – dichiara Lonergan in conferenza stampa – Appena ha scoperto di aver ottenuto la parte, ha iniziato a farmi domande strane, impensabili. Discutevamo insieme le reazioni del personaggio, voleva sapere tutto, voleva addirittura girare 3-4 volte la stessa scena e si preoccupava sempre che non andasse abbastanza bene”.

La storia tratta temi delicati come il momento in cui si è costretti ad affrontare un lutto (“Mi chiedo spesso se si possa sopravvivere a un tale dolore” commenta Lonergan), ma il regista confessa di aver giocato molto sul binomio drama-humor.

“Per me dramma e ironia sono la stessa cosa. – confessa – I personaggi sono pieni di senso dell’umorismo, perché credo che la vita sia un po’ così, un mix di ironia e dramma”.

E sulla possibilità di arrivare ad essere in corsa ai prossimi Oscar, il regista fa spallucce: “Non ci sto pensando, ma sono contento che altre persone ci pensino. Per me l’importante è che la gente vada a vedere il film”.