Fra dialogo e contaminazione, uno spettacolo inedito con un unico filo conduttore: la gestualità dei corpi

loading

Il Gruppo Danza Oggi, guidato da Patrizia Salvatori, porta il 18 maggio a Tor Bella Monaca lo spettacolo Corpi e Note – Concerti di Armonie: una live jam session urbana e poetica, sulle note della fisarmonica di Mario Lo Russo. Una performance che potrebbe definirsi un concerto danzato (o un ballo musicato) e che festeggia al meglio i 45 anni del Gruppo puntando proprio sul dialogo e sulla contaminazione, cuore pulsante del danzatore.

LEGGI ANCHE – Giornata Mondiale della Danza: GDO porta a Corinaldo tre giorni di eventi

Il dialogo e la poliedricità sono nel DNA di questa compagnia, che ha fatto lustro al nome dell’Italia già a Expo Dubai, in Corea e a WeAreItaly: per questo al centro di questo “format danzato” che viene portato sul palco di Roma ci sono diversi linguaggi espressivi che hanno il filo conduttore della gestualità e del movimento.

Al Teatro di Tor Bella Monaca il 18 maggio si esibirà quindi la Compagnia GDO/UDA, cinque danzatori della formazione trasversale urban: si partirà dalle parole di Alessandro Moscatelli (su concept di Patrizia Salvatori) per incontrare poi il virtuosismo del maestro Marco Lo Russo alla fisarmonica, un’eccellenza italiana che ha emancipato lo strumento dal genere folk donandogli venature contemporanee e nuovi sound. A legare il tutto sono la poetica e l’estro coreografico di Ilenia Rossi.

Oltre a segnare i 45 anni del Gruppo Danza Oggi, il 2023 segna anche i 50 anni di carriera di Patrizia Salvatori, la sua fondatrice. Danzatrice, ma anche artista e coreografa, poi produttrice e talent scout, e oggi direttrice artistica del GDO, Patrizia Salvatori ha fatto della sperimentazione di nuovi linguaggi la sua firma, dando vita a una casa della creatività innovativa e attenta ai giovani e intercettando ogni volta nuove leve, come nel caso della talentuosa coreografa Ilenia Rossi, e nuove vie artistiche, come nel caso di Marco Lo Russo e Alessandro Moscatelli.

Anche da questi incontri e da queste sperimentazioni nasce Corpi e Note, un gioco tra artisti e linguaggi che improvvisa e crea tra passi di danza, note e parole, in profonda sintonia con il pubblico.

Se nel jazz, creare la performance nella pura improvvisazione è un valore aggiunto, quando questo tocca il linguaggio gestuale, sembra sminuirlo” spiega Patrizia Salvatori. “In realtà è ancora più necessaria la capacità di donarsi e di mettersi a nudo con l’altro. Questa comunione di obiettivi e sensazioni è l’alchimia che sta dietro a Corpi e Note, iniziata nel 2022 come interazione tra la pianista Maricò Pepi e tre danzatori dalla formazione trasversale, per arrivare ora a intersecare il mio concept, la drammaturgia e le parole di Alessandro Moscatelli, la poetica e coreografia di Ilenja Rossi e il virtuosismo del maestro Marco Lo Russo e della sua fisarmonica, strade gitane, strade urban”.

Info su: https://www.teatriincomune.roma.it/events/corpi-e-note-live-jam-session-tra-musicisti-e-danzatori/ BIGLIETTI – intero 12,00 Euro – ridotto 10,00 Euro – giovani 8,00 Euro promozione@teatrotorbellamonaca.it