Una saga lunga due romanzi, sei film e tutto un universo incredibile di franchise, ma che già dal 1993 ha battuto tutti i record d’incasso dell’epoca, restando ancora oggi il successo maggiore di Steven Spielberg

loading

Più che una saga cinematografica, un vero e proprio fenomeno di costume: anche chi non ha mai visto uno dei “Jurassic Park” usciti dagli anni ’90 ad oggi sa sicuramente di cosa parla e soprattutto chi è il regista storicamente associato ai film, Steven Spielberg, anche se di fatto ne ha diretti solo due.

Jurassic Park Steven Spielberg, incassi di un kolossal lungo sei film

La saga di Jurassic Park comprende due romanzi, sei film,  due serie animate, una serie di videogiochi, una miniserie a fumetti e un parco a tema: un immenso franchise che è partito dal primo film del 1993, lo storico “Jurassic Park” che ha bruciato tutti i record di incassi ed è stato poi battuto, anni dopo, solo da “Titanic”.

Nel 1993 infatti “Jurassic Park” registrò un incasso di 920 milioni di dollari: ma a quato introito bisogna poi aggiungere l’uscita della versione 3D nel 2013 che portò il film all’incredibile somma di 1.029.153.882 di dollari, con i quali è diventato il 3º film di fantascienza tratto da un romanzo con un guadagno così elevato. Dopo 27 anni il film è uscito di nuovo nelle sale, guadagnando altri 18,6 milioni di dollari al botteghino.

“Jurassic Park – Il mondo perduto” ha incassato invece 618 milioni di dollari, un risultato meno pomposo ma che comunque ha assicurato al film un posto tra i 100 maggiori incassi di tutti i tempi e anche il podio, mantenuto per quattro anni consecutivi, di record di incassi nel primo weekend di programmazione.

Con i due film di Jurassic Park Steven Spielberg ha incassato al botteghino più di tutti gli altri successi della sua incredibile carriera: segno che la favola dei dinosauri tra noi è saputa entrare realmente nei cuori di molte generazioni!