Sono oramai passati 37 anni da quando Carlo Verdone fece ridere l’Italia intera con ‘Bianco rosso e Verdone’, un film che ha segnato un’epoca e che ha reso indimenticabili tanti personaggi: ma che fine hanno fatto i protagonisti della pellicola prodotta da Sergio Leone?

loading

E’ stato un successo assoluto negli anni ’80: ‘Bianco rosso e verdone’, regia di Carlo Verdone, ha letteralmente conquistato il pubblico italiano e anche oggi, a distanza di quasi 35 anni, il film è un grande classico che viene mandato spesso in replica e continua a strappare risate ai telespettatori.

CHE FINE HA FATTO MONICA VITTI? PREOCCUPAZIONE PER LA SALUTE…

Verdone ha tratteggiato personaggi indimenticabili che poi avrebbe ripreso nel tempo, dal pedante Furio all’ingenuo Mimmo, accompagnati da attori non protagonisti altrettanto indimenticabili come Lella Fabrizi e Mario Brega.

Ma che ne è stato del cast dell’amatissimo film prodotto da Sergio Leone? Purtroppo, come ha anche constatato lo stesso Verdone, i protagonisti sono quasi tutti scomparsi: l’ultima ad andarsene a soli 60 anni è stata Irina Sanpiter, scomparsa a Roma il 4 febbraio 2018.

La stressatissima Magda, moglie del pedante Furio, fu la figura più incisiva del film. Nella storia Magda, esasperata dal marito, finisce per fuggire con un playboy conosciuto in albergo.

Irina Sanpiter  a 27 anni scoprì di avere un linfoma e ha lottato fino all’ultimo con le ricadute del male, con trasfusioni continue. Per questo abbandonò prestissimo la recitazione e successivamente si dedicò alla musica, con il marito Tony Evangelisti, noto produttore musicale.

La nonna di Mimmo era la grande Elena Fabrizi, più nota come Lella, sorella di Aldo e non solo grande attrice, ma anche ristoratrice di successo (ancora oggi a Roma la trattoria ‘Sora Lella’, a Campo de’ fiori, è uno dei ristoranti più conosciuti della città), scomparsa nel 1993. Scomparso anche Mario Brega, il burbero camionista detto Er Principe, vittima di un equivoco ed infine arrestato: l’attore romano è stato in grado di spaziare dai ruoli da duro nei film western alla grande comicità che lo ha reso celebre.

Angelo Infanti, il bel tenebroso che fa perdere la testa a Magda, ha legato la sua carriera ai film di Verdone (vinse anche un David di Donatello per l’interpretazione di Manuel Fantoni in ‘Borotalco’), ma ha partecipato anche a ‘Il padrino’ di Francis Ford Coppola: è morto nel 2010 per infarto.

La prostituta che Mimmo e la nonna incontrano in albergo è Milena Vukotic, la celebre moglie di Fantozzi ed oggi amatissima protagonista di fiction Rai, mentre la moglie dell’immigrato Pasquale è la francese Elisabet Wiener, poi diventata cantante con il gruppo delle Castafiore Bazooka.