Quantcast
Il Messaggero

Halloween - La notte delle streghe' compie 40 anni e torna al cinema

Era il 1978 quando John Carpenter realizzò uno dei film cult dell’orrore, Halloween – La notte delle streghe; ecco 5 curiosità sul film cult di Carpenter.

Prima di svelarvi queste 5 curiosità, sappiate che il film tornerà nelle sale cinematografiche italiane grazie a QMI Stardust il 15 – 16 – 17 ottobre nella versione restaurata e rimasterizzata (per scoprire in quali sale vederlo potete andare sul sito stardust.it). Il terzo film del regista, torna nelle sale cinematografiche pochi giorni prima dell’uscita del nuovo capitolo di Halloween che vede ancora una volta protagonista Jamie Lee Curtis e ovviamente il terribile Michael Myers.

Ma in attesa di poterci godere nuovamente i brividi e la paura di Halloween – La notte delle streghe, vi vogliamo raccontare 5 curiosità sul film cult di Carpenter che forse non sapete.

foto@QMI Stardust ufficio stampa

Il budget era molto basso, ma il film incassò milioni di dollari

1 – Prodotto con un budget bassissimo, il film è stato girato in soli 20 giorni per un costo intorno ai 300 mila dollari. Ne incassò ben 70 milioni entrando di diritto tra le pellicole di maggior successo nella storia dei film indipendenti.

foto@QMI Stardust ufficio stampa

I costumi e le location erano 'vere' più che mai

2 – Proprio in virtù del fatto che i soldi non erano molti, i costumi e le location erano ‘vere’ più che mai. La casa dei Myers era realmente disabitata e fu arredata e pitturata solo negli ultimi giorni di riprese per girare la scena iniziale. Alcuni attori indossavano i loro veri abiti: Jamie Lee Curtis li aveva comprati, pare, per meno di 100 dollari in un grande magazzino. Ma soprattutto, l’iconica maschera di Myers costò solo 2 dollari.

foto@QMI Stardust ufficio stampa

Con pochi dollari, Carpenter ha regalato al pubblico una delle maschere più inquietanti di sempre

3 – A proposito della maschera: sapevate che in realtà è una maschera del Capitano Kirk di Star Trek modificata? Proprio così; dovendo essere parsimoniosi, lo scenografo Tommy Lee Wallace comprò una maschera del Capitano Kirk, gli tagliò le basette, i capelli, gli ingrandì gli occhi e la pitturò di bianco regalando così all’immaginario collettivo uno dei cattivi mascherati più inquietanti di sempre.

foto@QMI Stardust ufficio stampa

Tre attori per Michael Myers

4 – Tre sono gli attori che interpretano Michael Myers. Nick Castle è quello principale, ma in alcune scene è Tommy Lee Wallace ad indossare la maschera, mentre il volto di Myers che vediamo solo per pochi istanti in un’unica scena è di Tony Moran (scritturato solo per quella scena!)

foto@QMI Stardust ufficio stampa

Jamie Lee Curtis in 'Halloween - La notte delle streghe' è al suo debutto cinematografico

5 – ‘Halloween – La notte delle streghe’ fu considerato un nuovo ‘Psycho‘ e, all’intramontabile film di Hitchcock è legato anche grazie all’attrice principale. Jamie Lee Curtis (che in ‘Halloween’ è al suo debutto cinematografico e che dopo la prima giornata di riprese pensava di non aver un futuro nel mondo del cinema) è la figlia di Tony Curtis e Janet Leigh ovvero la Marion Crane di ‘Psycho’.

foto@QMI Stardust ufficio stampa

Jamie Lee Curtis e Nick Castele di nuovo insieme per Halloween (2018)

L’uscita della versione originale di Halloween – La notte delle streghe (1978) arriva nei cinema poco prima dell’uscita del nuovo Halloween (2018) diretto da David Gordon Green, dove Jamie Lee Curtis e Nick Castle riprendono i ruoli rispettivamente di Laurie Strode e Michael Myers per tornare nella cittadina di Haddonfield, dove tutto ebbe inizio.

foto@QMI Stardust ufficio stampa