Giovedì 31 agosto alle ore 23.20 andrà in onda su RAI 1 la prima edizione de ‘La Notte dei Serpenti’, ideata dal Maestro Enrico Melozzi.

Giovedì 31 agosto alle ore 23.20 andrà in onda su Rai1 la prima edizione de La Notte dei Serpenti, il concertone ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese. Il concertone, che ha registrato 10.000 persone presenti nello Stadio del Mare lo scorso 29 luglio, diventa un programma televisivo per la regia di Angelo Bozzolini (produttore di Che Storia è la Musica con Ezio Bosso e de Il Coraggio di essere Franco), realizzato grazie al contributo del main sponsor dell’evento Confimi Indistria Abruzzo. A condurre lo spettacolo la giornalista e presentatrice televisiva Monica Giandotti. Le riprese sono avvenute grazie a dieci telecamere in 4k.

La Notte dei Serpenti: il cast

Ad aprire la prima edizione de La Notte dei Serpenti è stato Mr.Rain, accompagnato dal coro dei Piccoli Cantori Della Pace, con Nu seme Nu. Si tratta di un’inedita versione di Supereroi (brano presentato al Festival di Sanremo 2023) impreziosita dal ritornello riscritto per l’occasione in dialetto abruzzese. Giusy Ferreri ha prestato la sua inconfondibile voce a Mare Maje (Scura Maje), uno dei canti della tradizione popolare abruzzese.

Sul palco anche Gianluca Grignani per un’emozionante esibizione di Quando ti manca il fiato. Il cantautore ha infatti in parte registrato a Teramo il brano, co-firmato e prodotto insieme ad Enrico Melozzi che per lui ha diretto l’orchestra del 73° Festival di Sanremo. Grignani ha cantato anche Destinazione Paradiso, realizzata con nuovi arrangiamenti legati alla tradizione abruzzese. Presente anche l’accompagnamento del coro in nuove parti in dialetto inserite nel testo di uno dei più grandi successi del cantautore.

L’Orchestra dei Serpenti e le coreografie

Tutti gli arrangiamenti, le armonizzazioni, le orchestrazioni e le composizioni sono stati curati del direttore artistico e musicale Enrico Melozzi che ha diretto l’Orchestra dei Serpenti, composta da Marco Dirani (basso), Nicola Costa Alberto Barsi (chitarra elettrica), Salvatore Mufale (tastiere), Roberto Junior Spina (batteria), Alberto Barsi (chitarra elettrica), Danilo Di Paolonicola (organetto), Gionni Di Clemente (chitarre), Armando Rosilio e Martina Zecca (voci e tamburelli), Christian Di Marco (ciaramella), Carmelo Colajanni (strumenti a fiato vari), Alessandra VenturaMartina ZeccaTeresa ScaleseAnna AzzolaStellinaFranco Palumbo Roppoppò, Cinzia CantoresiAngela CantoresiElena CicconiMonica DezziCristiana Falconi e Letizia Serpentini (voci).  Il M° Melozzi, oltre a dirigere, ha suonato una chitarra romantica del 1816, appartenuta a suo nonno, e ha anche interpretato alcuni brani come cantante.

A rendere ulteriormente particolari le esibizioni sono state le coreografie realizzate dal corpo di ballo. I ballerini sono Lusymay Di Stefano (prima ballerina), Federica SestiliLaura Espositi e Claudio Cirsone.