L’inizio della quattordicesima edizione della Festa del Cinema si avvicina sempre di più, e con esso aumentano le belle notizie. Al panorama stellare già annunciato si aggiunge un altro straordinario nome: quello del premio Oscar [vip id=”24787″]Viola Davis[/vip].
Leggi anche:– ‘Motherless Brooklyn’ film di apertura del RomaFF14
Festa del Cinema di Roma: a Viola Davis il Premio alla Carriera
Alla Festa del Cinema di Roma, Viola Davis riceverà il Premio alla Carriera e sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico in cui ripercorrerà il percorso artistico che l’ha vista eccellere fra cinema, televisione e teatro.
“Viola Davis è una attrice straordinaria, che è riuscita a trasformare la sincerità e la dignità in sublime arte recitativa – ha detto Antonio Monda – È un grande onore per me, e per tutta la Festa, celebrarne il formidabile talento e la sua profonda umanità”.
Viola Davis premio alla Carriera: chi è l’attrice premio Oscar
Statunitense, classe 1965, la Davis è stata la prima attrice afroamericana ad aggiudicarsi i premi Oscar®, Emmy e Tony. La sua scalata al successo inizia nel 1999 quando vince il suo primo premio l’Obie Award (anche detto Off-Broadway Theater Awards. Si tratta di premi annuali assegnati dal The Village Voice agli artisti e ai gruppi teatrali più meritevoli di New York). Al grande pubblico si fa notare nel 2008 quando recita al fianco di [vip id=”7936″]Meryl Streep[/vip] in ‘Il Dubbio’. Arriva così la sua prima nomination agli Oscar come Miglior Attrice non protagonista. La statuetta la vincerà quasi dieci anni dopo per la sua interpretazione in ‘Barriere’ film diretto da [vip id=”26479″]Denzel Washington[/vip]. Grazie alla sua interpretazione in questo film, vincerà anche il Golden Globe, il Bafta e lo Screen Actor Guild Award. Dal 2014 è l’avvocato Annalise Keating nella pluripremiata serie tv ‘Le regole del delitto perfetto’.
Crediti foto@kikapress