Festa del Cinema di Roma: a Viola Davis il Premio alla Carriera Video

Viola Davis riceverà il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma 2019. L'attrice premio Oscar sarà anche protagonista di uno degli Incontri Ravvicinati con il pubblico.

L’inizio della quattordicesima edizione della Festa del Cinema si avvicina sempre di più, e con esso aumentano le belle notizie. Al panorama stellare già annunciato si aggiunge un altro straordinario nome: quello del premio Oscar Viola Davis.

Leggi anche:– ‘Motherless Brooklyn’ film di apertura del RomaFF14

Festa del Cinema di Roma: a Viola Davis il Premio alla Carriera

Alla Festa del Cinema di Roma, Viola Davis riceverà il Premio alla Carriera e sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico in cui ripercorrerà il percorso artistico che l’ha vista eccellere fra cinema, televisione e teatro.

“Viola Davis è una attrice straordinaria, che è riuscita a trasformare la sincerità e la dignità in sublime arte recitativa – ha detto Antonio Monda – È un grande onore per me, e per tutta la Festa, celebrarne il formidabile talento e la sua profonda umanità”.

Viola Davis premio alla Carriera: chi è l’attrice premio Oscar

Statunitense, classe 1965, la Davis è stata la prima attrice afroamericana ad aggiudicarsi i premi Oscar®, Emmy e Tony. La sua scalata al successo inizia nel 1999 quando vince il suo primo premio l’Obie Award (anche detto Off-Broadway Theater Awards. Si tratta di premi annuali assegnati dal The Village Voice agli artisti e ai gruppi teatrali più meritevoli di New York). Al grande pubblico si fa notare nel 2008 quando recita al fianco di Meryl Streep in ‘Il Dubbio’. Arriva così la sua prima nomination agli Oscar come Miglior Attrice non protagonista. La statuetta la vincerà quasi dieci anni dopo per la sua interpretazione in ‘Barriere’ film diretto da Denzel Washington. Grazie alla sua interpretazione in questo film, vincerà anche il Golden Globe, il Bafta e lo Screen Actor Guild Award. Dal 2014 è l’avvocato Annalise Keating nella pluripremiata serie tv ‘Le regole del delitto perfetto’.

Crediti foto@kikapress

Festa del Cinema di Roma 2019: Bill Murray

Elena Balestri

Toscana, una laurea in Architettura e un grande amore per il teatro e il raccontare storie. Su Funweek vi racconterò il mondo del Cinema e della TV.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!