Tredicesima Festa del Cinema di Roma, 3 le parole d’ordine: donna, memoria e cinema del reale Foto - Video

Svelato il programma della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che prenderà ufficialmente il via il prossimo 18 ottobre. Da Claire Foy, a Martin Scorsese ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Tredicesima Festa del Cinema di Roma, 3 le parole d’ordine: donna, memoria e cinema del reale

Elegante, raffinata, pop e ricca di qualità: queste le parole di Laura Delli Colli (Vice Presidente della Fondazione Cinema per Roma) per descrivere la tredicesima Festa del Cinema di Roma. Un’edizione guidata da tre parole, come sottolinea il Direttore Artistico Antonio Monda: donna, memoria e cinema del reale.

Donna perché le quote rosa sono numerose: tredici le registe presenti, per non parlare delle tante attrici e artiste attese alla Festa.
Memoria: non mancheranno i momenti per ricordare i tragici fatti della nostra storia, come le leggi razziali, la deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma, il razzismo.
Cinema del Reale: non solo sul grande schermo ma anche nella città, con il cinema che entrerà ancora una volta al Policlinico Gemelli e nel Carcere di Rebibbia.

Tredicesima edizione dicevamo, la quarta che vede alla direzione artistica Monda, che si ritiene soddisfatto della crescita fatta dalle Festa che è riuscita a conquistare una sua identità:

“All’interno di questa identità conquistata, e ormai unanimemente riconosciuta – dice Monda – c’è un elemento che è opportuno sottolineare: l’essere riusciti a costruire una realtà fortemente internazionale, che libera la nostra manifestazione da retaggi locali. “

La struttura della Festa del Cinema di Roma resta analoga a quella già sperimentata negli ultimi tre anni. Ci saranno, dunque, gli Incontri Ravvicinati, le Retrospettive, la Selezione Ufficiale, il premio del pubblico BNL, gli eventi speciali. 31 i paesi partecipanti, con 38 film nella Selezione Ufficiale, 14 incontri Ravvicinati, 7 pre-aperture, 13 omaggi e Restauri, 12 Riflessi, 7 Film della nostra vita.

Chi vedremo alla tredicesima Festa del Cinema di Roma?

Tanti film che verranno presentati alla Festa e che saranno sostenuti dalla presenza del cast, ma Monda sottolinea come tanti attori, attrici, registi e artisti verranno alla pur non avendo nessun film o lavoro da promuovere. Arriveranno nella capitale il regista premio Oscar Martin Scorsese, Isabelle Huppert, Cate Blanchett, Michael Moore, Mario Martone, Sigourney Weaver solo per citare alcuni dei protagonisti degli Incontri Ravvicinati.

Ci sarà anche Thierry Frémaux che dal 2001 è ai vertici del Festival di Cannes (prima come Direttore Artistico poi come Delegato Generale), e con lui si parlerà senza alcun dubbio anche della questione Netflix. E proprio lui, ha chiesto a Monda di inserire alcune domande dal pubblico, come ha raccontato il Direttore ai nostri microfoni.

L’attrice Claire Foy verrà per sostenere e presentare in anteprima mondiale ‘Millennium: Quello che non uccide’, Steve Coogan e John C. Rilley saranno presenti con ‘Stan and Ollie’, Dakota Johnson sarà sul red carpet per ‘7 sconosciuti a El Royale’ film di apertura della tredicesima edizione della Festa del Cinema.

— #RomaFF13: qui i film, le interviste e il calendario della tredicesima edizione

Quali film vedremo alla tredicesima Festa del Cinema di Roma?

Tra i film grande attesa per le due anteprime mondiali ‘Millennium: Quello che non uccide‘ e ‘Mia et Le Lion Blanc’ di Gilles de Maistre. E poi ‘Bad Times at The El Royale’ (7 sconosciuti a El Royale); ‘Fahrenheit 11/9’ di Michael Moore provocatorio e sarcastico, ‘Halloween’ di David Gordon Green, ‘The Old Man and The Gun’ di Favid Lowery  (film con il quale Robert Redford da l’addio alle scene), ‘Stan and Ollie’ di Jon S. Baird , ‘Il vizio della Speranza’ di Edoardo De Angelis, ‘Notti magiche’ di Paolo Virzì, film di chiusura della Festa del Cinema.

Insomma una vera e propria Festa del Cinema che vi aspetta dal 18 ottobre a Roma.

foto@Ufficio Stampa Festa del Cinema di Roma

David Cronenberg durante la masterclass a Venezia75
Guarda la photogallery
Festa del Cinema di Roma 2018: al via la tredicesima edizione
Chi vedremo alla tredicesima Festa del Cinema di Roma?
Thierry Frémaux protagonista di uno degli Incontri Ravvicinati della Festa del Cinema
Le star attese alla Festa del Cinema di Roma
+3

Elena Balestri

Chi sono? uno nessuno e centomila, come ho detto a Gigi Marzullo! Sono laureata in Architettura e ho una grande passione per l'arte e per gli animali. Su Funweek vi parlerò di Cinema e tv

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!