loading

Tra i film in concorso alla Festa del Cinema di Roma, c'è quello del regista Premio Oscar Robert Zemeckis.

The Walk racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit (interpretato da Joseph Gordon-Levitt), che ha compiuto un'impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d'acciaio.

Con tanto coraggio e un'ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell'ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.

Ispirato all'omonimo libro The Walk fra le Twin Towers, i miei ricordi di funambolo, è il racconto appassionante di un evento divenuto leggendario. Dai primi progetti al reclutamento dei complici, fino alle perlustrazioni segrete nelle torri.

Il libro scritto dallo stesso Petit, grazie anche ai suoi schizzi e alle fotografie scattate dagli amici è divenuto un tour de force della fantasia. Ora che le Torri non ci sono più, la traversata di quest'uomo indocile, genilae e romantico è divenuta un simbolo. Il filo e la danza di Philippe Petit riempiono quel vuoto con un messaggio di speranza.

THE WALK: trama

"I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni" P. Petit

L'impresa folle e (quasi) impossibile dell'uomo che ha camminato su un filo di acciaio fra le Torri Gemelle per 45 minuti a più di 400 metri d'altezza.

Un mattino d’estate del 1974, un uomo camminò su un filo che aveva teso clandestinamente fra le torri gemelle del World Trade Center, e attraversò otto volte il cielo fra i due edifici non ancora inaugurati. Era il 7 agosto, e centomila newyorkesi si fermarono in strada per guardarlo estasiati. Quel puntino che passeggiava e danzava nell’aria a 412 metri da terra era Philippe Petit, un funambolo francese ventiquattrenne già noto per altre imprese simili.

The Walk arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 22 ottobre 2015.