Bernardo Bertolucci al RomaFF12 per presentare il documentario Da’wah Foto

Il 4 novembre il maestro Bernardo Bertolucci arriverà al RomaFF12 in occasione della presentazione di Da'wah, documentario che racconta l'Islam attraverso gli occhi di quattro studenti

Tutto è pronto per la RFF12, la 12sima Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre e, proprio nel corso della kermesse cinematografica, precisamente il prossimo 4 novembre, il regista Italo Spinelli e il maestro Bernardo Bertolucci presenteranno Da’wah (L’invito), un documentario di produzione indonesiana che racconta un altro Islam attraverso la giornata tipica di 4 studenti di un collegio islamico.

Rafli, Masduqui, Yazid e Shofi sono i protagonisti di Da’wah, quattro giovani studenti che sognano di diventare degli Ustad, ossia delle guide religiose e predicatori dei precetti di Allah. Quella che Italo Spinelli e Bernardo Bertolucci ci raccontano, in questo documentario, dunque, è una tipica giornata di 4 giovani che, come tanti altri, frequentano un collegio, poco prima del ritorno a casa per la pausa del Ramadam.

Spinelli è stato uno dei pochi europei a poter entrare in un collegio islamico, chiamato pondok pesantren, uno dei pochissimi a poter seguire alcuni degli studenti nella loro giornata tipo, in modo da poter apprendere, comprendere e dunque raccontare un lato sconosciuto dell’Islam, una faccia di questa religione molto spesso celata dietro al suo ramo oscurantista e radicale.

Da’wah è stato prodotto dalla Kaia Films Indonesia ed è stato girato, interamente, all’interno del collegio di Dalwa, situato nella Regency di Pasuruan, nella provincia orientale di Giava, area ricca di collegi islamici. Si tratta di un collegio islamico frequentato da circa 2700 studenti tra i 6 e i 18 anni che qui possono studiare il Corano, l’Arabo, ma anche la matematica, l’inglese, l’economia e l’informatica.

Del documentario, che sarà distribuito in Italia dalla Merlino Distribuzione, sono già disponibili trailer e locandina e, per chi parteciperà al 12esimo Roma Film Festival, Da’wah sarà visibile il prossimo 4 novembre, alle 19, presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica e sarà uno degli eventi speciali di questa Festa del Cinema di Roma.

Guarda la photogallery
Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli presentano Da'wah
Al RFF12 il documentario Da'wah
I ragazzi del collegio islamico nel documentario Da'wah
Da'wah e i giovani studenti del collegio islamico
+1
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!