Il Premio Lazio Terra di Cinema 2022 a Louis Garrel

Nicola Zingaretti consegna il Premio Lazio Terra di Cinema 2022 all'attore e regista francese Louis Garrel.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Alla Festa del Cinema di Roma 2022, Nicola Zingaretti – Presidente della Regione Lazio – ha consegnato il Premio Lazio Terra di Cinema a Louis Garrel. Il Premio è istituito dalla Regione Lazio con l’Ufficio Cinema. È rivolto a personalità del mondo del cinema e dell’audiovisivo che si sono particolarmente distinte per l’impegno e i risultati conseguiti nel settore cinematografico e dell’audiovisivo.

LEGGI ANCHE:>> A Louis Garrel il Premio Lazio Terra di Cinema: «L’Italia mi ha sempre accolto con gentilezza»

Queste le motivazioni del Premio all’attore francese.

«Questo Premio a Louis Garrel è un riconoscimento a una delle poche icone internazionali del cinema contemporaneo. E, insieme, a quella ricchezza di incontri e incroci che costituiscono il vero fermento da cui nasce il cinema di qualità».

«Il cammino da attore e da regista di Garrel è ricco di incontri e incroci. – continua la nota ufficiale della Regione – Quelli tra generazioni di artisti, tra ondate di cinema, tra generi, tra Paesi. Da ricordare, in particolare, come Garrel nel suo percorso artistico sia riuscito a ravvivare l’amicizia storica che esiste tra il cinema francese e quello italiano, scrivendo con i suoi personaggi e con i suoi film un nuovo capitolo di una relazione che ha dato moltissimi frutti preziosi e che vogliamo continuare a coltivare.

Garrel è entrato nel mondo del cinema con un’enorme passione. E con una eccezionale versatilità nel dare ai suoi personaggi, di volta in volta, un’impronta tragica, romantica o comica. Portando tuttavia dentro ogni suo film la sua cifra stilistica di naturale leggerezza, ironia ed eleganza. Un tocco inconfondibile proprio solo dei grandi artisti.

A Louis Garrel la riconoscenza per tutto il cinema che ci ha fatto vivere e per quello che il suo talento saprà ancora regalarci».

Foto: Regione Lazio

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!