Festa del Cinema, le preaperture della decima edizione

Foto
La Festa del Cinema di Roma prenderà il via il prossimo 16 ottobre; ad aprire la decima edizione della Festival che quest'anno torna ad essere […]
-
Festa del Cinema, le preaperture della decima edizione

La Festa del Cinema di Roma prenderà il via il prossimo 16 ottobre; ad aprire la decima edizione della Festival che quest'anno torna ad essere Festa, sarà il film "Truth" del regista James Vanderbilt con uno straordinario cast: Cate Blanchette, Robert Redford, Dennis Quaid, Elisabeth Moss, Topher Grace, Bruce Greenwood, Stacy Keach, John Benjamin Hickey e Dermot Mulroney.

Leggi qui Truth il film di apertura della Festa del Cinema di Roma

In attesa dell'inaugurazione della decima edizione della Festa del Cinema, saranno organizzati quattri eventi gratuiti che partendo dal MAXXI, si sposteranno alla Casa del Cinema per poi convergere verso l'Auditorium Parco della Musica, da sempre fulcro della manifestazione cinematografica.

Festa del Cinema di Roma, preapertura del 12 ottobre

Il primo appuntamento è il 12 ottobre al MAXXI alle ore 20:00 con la presentazione del docu-film "AstroSamantha, la prima donna italiana nello spazio – una storia vera" per la regia di Gianluca Cerasola e alla presenza dell'astronauta Samantha Cristoforetti. La voce di Giancarlo Giannini, ci accompagnerà nel racconto della straordinaria missione di Samantha Cristoforetti: dall'addestramento al rientro dallo spazio, facendoci scoprire una versione inedita di AstroSamanth, che la rientra dalla sua missione lo ricordiamo, è stata insignita dell'onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, previo ritiro di un coupon presso la biglietteria del MAXXI dalle 11:00 alle 18:00 di domenica 11 ottobre.

Festa del Cinema di Roma, preapertura del 13 ottobre

Si prosegue il 13 ottobre alla Casa del Cinema alle ore 19:00 con l'incontro con la regista statunitense Julie Taymor e la proiezione di "A Midsummer Night’s Dream", adattamento per il grande schermo della celebre commedia di William Shakespeare. La regista di Frida e Acrosse the Universe, ha filmato la prima teatrale dello spettacolo da lei diretto nell'autunno del 2013. Con "A Midsummer Night's Dream", Julie Taymor prosegue il lungo lavoro di ricerca e sperimentazione tra teatro e cinema iniziato con Titus e Tempest.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, previo ritiro di un coupon presso la biglietteria della Casa del Cinema a partire dall ore 18:00

Festa del Cinema di Roma, preapertura del 14 ottobre

Il 14 ottobre alle ore 21:00 presso il Museo MAXXI sarà proiettato il nuovo film di Gianfranco Cabiddu "La stoffa dei sogni" con Ennio Fantastichini e Sergio Rubini. Il film racconta le vicende di una modesta compagnia teatrale che naufraga insieme a dei pericoli camorristi, sulle coste dell'Asinara. Attraverso questa storia si snoda il tema dell'arte nella vita dell'uomo, evidenziando temi universali coma la colpa, la vendetta, il riscatto e il perdono.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, previo ritiro di un coupon presso la biglietteria del MAXXI a partire dalle 20:00.

Festa del Cinema di Roma, preapertura del 15 ottobre

Infine l'ultimo appuntamento è per giovedì 15 ottobre ore 21:00 nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica, dove verrà proiettato "Era d'estate" di Fiorella Infascelli. In questa pellicola la regista racconta la permanenza che i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino furono costretti a fare, nel 1985, sull’isola dell’Asinara. Fu lì che scrissero la maxi istruttoria per il processo alla mafia dell'anno successivo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, previo ritiro di un coupon presso la biglietteria dell'Auditorium a partire dalle ore 20:00

Guarda la photogallery
Incontro con la regista Julie Taymor
Incontro con la regista Julie Taymor
Incontro con la regista Julie Taymor
Incontro con la regista Julie Taymor
+8