Festa del Cinema di Roma 2016: Moonlight di Barry Jenkins aprirà questa edizione

Festa del Cinema di Roma 2016: Moonlight di Barry Jenkins aprirà questa edizione Il 13 ottobre prenderà il via la Festa del Cinema di Roma 2016, […]
- - Ultimo aggiornamento

Festa del Cinema di Roma 2016: Moonlight di Barry Jenkins aprirà questa edizione

Il 13 ottobre prenderà il via la Festa del Cinema di Roma 2016, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. In attesa di scoprire il programma completo della Festa, è stato reso noto quale sarà il film di apertura.

Si tratta di Moonlight di Barry Jenkins, intensa e poetica riflessione sul concetto dell’identità.un viaggio nella vita di un ragazzo di colore, dalla sua infanzia all’età adulta; cresciuto in un quartiere malfamato nella periferia di Miami, cercherà di capire quale sia il suo posto nel mondo.

Barry Jenkins firma regia e co-sceneggiatura di questo lungometraggio, il suo secondo lavoro dopo Medicine for Melancholy.

“Moonlight è un film straordinario, che riesce ad essere potente e tenero, realistico e poetico: per me è un grande onore aprire l’undicesima edizione della Festa del Cinema con un’opera d’arte come questa – ha detto il direttore artistico Antonio Monda – È un film che andrà lontano e rimarrà nei nostri cuori, e che conferma il grande, sincero talento di Barry Jenkins”.

Festa del Cinema di Roma 2016: Moonlight sinossi

Storia senza tempo sulle relazioni umane e la scoperta del sé, Moonlight disegna un ritratto vivo e attuale della vita degli afroamericani e un innovativo frammento di cinema che sprigiona compassione e verità universali. Straordinario il cast e folgorante la visione di Jenkins che coglie i momenti, le persone e le forze sconosciute che plasmano le nostre vite e ci rendono quello che siamo.

Cast: Mahershala Ali, Naomie Harris, Trevante Rhodes, André Holland, Janelle Monáe, Ashton Sanders, Jharrel Jerome, Alex Hibbert, Jaden Piner