‘Backliner’ il film: un viaggio nella musica di Riccardo Sinigallia. Intervista

Foto
Ad Alice nella Città, è stato presentato 'Backliner' il film di Fabio Lovino; un viaggio attraverso la musica e la poesia di uno straordinario cantautore: Riccardo Sinnigallia. Ecco la nostra intervista.
-
loading

‘Backliner’ il film: un viaggio nella musica di Riccardo Sinigallia. Intervista

Un viaggio nella musica e nella poesia di Riccardo Sinigallia; questo è ‘Backliner’ il film diretto da Fabio Lovino. Ma è anche un viaggio che ci racconta il cambiamento di una scena musicale di un modo di fare musica.

Ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, abbiamo incontrato il regista e l’artista.

“Avevo voglia di fare questo film da tanto tempo – racconta il regista Fabio Lovino durante la nostra intervista – E’ un film che mi ha preso molto, c’è molto di me dentro questo lavoro. Ho voluto realizzare un ritratto di Riccardo, attraverso un viaggio a ritroso per raccontare non solo il talento e la storia di questo straordinario artista ma anche un passaggio, un cambiamento, un processo creativo inarrestabile”.

Per Sinigallia, vedersi raccontato sul grande schermo con ‘Backliner’ il film, all’inizio non è stato facile.

“All’inizio è stato molto imbarazzante, perché la domanda che facevo a Fabio era: scusa ma non sono Tiziano Ferro, non sono morto perché fai un documentario su di me?! – racconta [vip id=”207534″]Riccardo Sinigallia[/vip] – Io ho cercato in tutti i modi di mettergli i bastoni tra le ruote, ma lui è andato avanti per la sua strada”.

— Coez al Rock in Roma 2018: quasi 38.000 persone a salutare il nuovo Re della Capitale

Il risultato è un bel film, che racconta non solo la carriera artistica di Sinigallia, ma anche un mondo, una scena musicale come quella della Capitale. E lo fa attraverso la testimonianza, le impressioni, gli aneddoti di tanti amici e collegi del cantautore. Da Valerio Mastandrea a Caterina Caselli, passando per Coez, Motta, Marina Rei e Francesco Zampaglione (solo per citarne alcuni).

Vi lasciamo alla nostra video intervista a Riccardo Sinigallia e Fabio Lovino per ‘Backliner’ il film.

RomaFF13: Antonio Monda direttore Artistico
Guarda la photogallery
Fabio Lovino regista di 'Backliner' il film
Backliner il film: Fabio Lovino e Riccardo Sinigallia
Backliner il film: la laocandina
Valerio Mastandrea e Fabio Lovino per 'Backliner' il film