Alla Festa del Cinema di Roma 2015 spazio al cinema europeo anche con la nuova filmografia spagnola. Amama: When a Tree Falls fa parte della selezione ufficiale della Festa del Cinema e uscirà in Italia il 16 ottobre.

Amama: When a Tree Falls scritto e diretto da Asier Altuna è ambientato nei Paesi Baschi e dipinge la vita di una famiglia che vive dentro una fattoria di pietra, caratteristica del paesaggio rurale dei Paesi Baschi ma che i giovani sentono come una prigione e fantasticano di andarsene per seguire un destino diverso da quello cui sembrano destinati. Anche i tre figli di Tomas e Ixabel provano lo stesso sentimento verso la tradizione e la vita di campagna. Una di loro, Amalia, cerca di conciliare le sue aspirazioni artistiche con l’eredità dei suoi antenati, a costo di mettersi contro suo padre, ostinato e duro proprio come la terra in cui vivono.

Amama: When tre Tree Falls è la storia di un conflitto, tra campagna e città, genitori e figli, passato e presente. Sulle divisioni all’interno della sua famiglia vigila in silenzio profondo la nonna Amama, che vede compiersi con gli occhi della sua atavica saggezza il destino della sua famiglia.

Nel cast di Amama troviamo Nagore Aramburu, Amparo Badiola, Iraia Elias, Ander Lipus e Candido Uranga.