A 82 anni Paolo Villaggio ha la voglia di dire la sua su ciò che lo circonda, di criticare l’Italia e gli Italiani attraverso uno sguardo dissacrante e crudele, rimasto intatto a 40 anni dall’uscita dei primi due episodi di Fantozzi.

VILLAGGIO AI NOSTRI MICROFONI: NON SONO PRONTO PER… 

Il Festival del Cinema di Roma 2015 ha reso omaggio all’attore e al suo celebre, sfortunato, compassionevole personaggio che ha rappresentato – e continua a farlo – l’italiano medio dalla metà degli anni 70 fino ad oggi: questa l’amara verità che è emersa nell’incontro stampa di Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro e Plinio Fernando con i giornalisti all’Auditorium Parco della Musica.

Paolo Villaggio ha rassicurato che nonostante l’età che avanza, è ancora lucido e cattivo come un tempo. Infatti nell’incontro con la stampa, l’attore ligure ha colto l’occasione per ribadire che l’Italia è tragica come il suo ragioniere: “Fantozzi oggi? Siete tutti voi. Non abbiate paura, non siete soli ad avere questa incapacità di essere felici. In quest'Italia di m***a? siamo tutti Fantozzi" ha detto.

 

“[…] L'italiano medio – ha proseguito – quando parla del suo Paese, dice che sono tutti ladri. In realtà non è vero disprezzo: gli italiani vorrebbero essere tutti ladri, ma non hanno avuto il coraggio di rubare. Il sogno di molti è di fare una rapina in banca".

Villaggio ha speso parole dure su Matteo Renzi inveendo contro la volontà del Premier di abbassare le tasse: “Questo però può essere anche un errore clamoroso – ha riflettuto l’attore – perché tagliare le tasse significa che la sanità per i poveri diventa un problema insormontabile: hai un tumore e chiedi un appuntamento dal medico; te lo fissano dopo sei mesi e a quel punto? si presenta la tua vedova”.

Infine la stoccata finale è dedicata a Papa Francesco: “Io ho un sospetto, quasi una certezza – ha ammesso al Festival del Cinema di Roma – questo papa argentino che è così furbo e così abile, che ha semplificato il linguaggio e che è così amato, sinceramente? Mi sembra che abbia paura della morte. Questo papa, come tutti i papi sa che non esiste l'aldilà promesso dei cattolici”.