Sono una coppia collaudatissima sul piccolo schermo, mentre sul grande sono degli esordienti: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, un decennio di ‘Che tempo che fa’ e due Sanremo alle spalle, sono i doppiatori dei cattivissimi Scarlett e Herb Overkill in ‘Minions‘, lo spin-off/prequel dei fortunati ‘Cattivissimo me’ 1 e 2.

LA SORPRESA DI SANDRA BULLOCK ALLA PREMIERE DEI MINIONS

In realtà, spiegano ai nostri microfoni, Herb non è cattivo (“è un fesso“, semplifica Luciana Littizzetto), mentre lei, Scarlett, cattiva lo è sul serio, anche se poi il sentimento per il marito Herb la addolcirà. Le calza quindi a pennello, lo ammette la stessa Luciana, la vocetta della comica torinese.

Tra un siparietto e l’altro, Fabio e Luciana hanno ricordato i loro cartoni preferiti (Il Gatto Temistocle per la Littizzetto, i Flintstones per Fazio) ed hanno parlato dell’importanza dei personaggi “cattivi”, sdognati proprio dai cartoni animati, dove la cattiveria è accettata e innocua. 

Secondo la Littizzetto, infatti, “non si può essere politicamente scorretti in tv“, mentre Fazio non è d’accordo: “Ci sono sedicenti giornalisti che vengono invitati nei talk show proprio per fare la parte dei cattivi

Non poteva mancare una domanda sul nuovo Rischiatutto, lo storico quiz di Mike Bongiorno che Fazio riporterà sulla Rai in autunno: il conduttore appare già in tensione all’idea. “Spero che Mike mi aiuti e mi assista -ha dichiarato– e spero che sia contento, io metterò molto affetto, rispetto e consapevolezza del rischio”

Infine, l’appello di Fazio alla amata/odiata partner di sempre: “Ti prego Luciana, vieni ospite”. Ma lei si fa pregare: “Vengo solo se inviti la Ciuffini!”