La premiere di ‘Eo’ si terrà al Cinema Farnese di Roma alla presenza dell’attore Lorenzo Zurzolo: tutti i dettagli.

Arthouse, label di I Wonder Pictures dedicato al cinema più autorale e innovativo, è lieta di distribuire nelle sale italiane a partire dal 22 dicembre Eo di Jerzy Skolimowski, già vincitore a Cannes del Premio alla Miglior Sceneggiatura con Moonlighting e a Venezia del Gran Premio della Giuria con Essential Killing. Giovedì 22 dicembre alle ore 21.30, presso il Cinema Farnese di Roma, si terrà la premiere del film alla presenza dell’attore Lorenzo Zurzolo e della produzione Alien Films. La premiere è in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma e con il patrocinio dell’ENPA.

Presentato Fuori Concorso alla 40esima edizione del Torino Film Festival, Eo rilegge un classico di Bresson, Au hasard Balthazar. E mettendosi nella testa di un asino – animale intelligente e sensibile – ne visualizza i pensieri, gli amori, i ricordi, i desideri. Attraverso gli occhi e le vicissitudini di Eo, Skolimowski mette in scena un inedito ritratto delle relazioni sociali. E anche dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno.

Selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar, Eo è la storia di un asino di nome EO, che liberato da un circo polacco inizia un viaggio attraverso l’Europa. Fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia. Una versione poetica, tenera, dolceamara e profondamente umanista di un road movie. Un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno, che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia. L’ottantacinquenne Jerzy Skolimowski, in una rilettura di un classico di Bresson, ci porta dentro la testa dell’asino. Un animale intelligente, caparbio e sensibile, costretto allo spettacolo dell’umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, gli amori, i ricordi, i desideri.