Droghe e sigarette nei film: ecco in realtà cosa fumano gli attori

Foto
Droghe e sigarette nei film: ecco in realtà cosa fumano gli attori. Spesso nei film i protagonisti si ubriacano, fumano e arrivano addirittura a usare droga […]
-

Droghe e sigarette nei film: ecco in realtà cosa fumano gli attori.

Spesso nei film i protagonisti si ubriacano, fumano e arrivano addirittura a usare droga per rispettare la trama scritta dagli sceneggiatori.

Come è facile immaginare sul set non vengono usati veri alcolici e droghe e anche per quanto riguarda le sigarette esiste un trucco usato dai produttori per far sì che sembri tabacco quello usato dagli attori.

Il sito del giornale inglese Independent ha riunito gli stratagemmi usati da scenografi e registi per poter usare nei film droghe e sigarette senza che la finzione sia troppo evidente.

Per quanto riguarda il tabacco, di solito si usano delle sigarette fatte di erbe non intossicanti come la camomilla.

Anche per quanto riguarda la marijuana il procedimento utilizzato è lo stesso ed esistono delle riproduzioni fittizie di piccole quantità di erba che gli attori possono far finta di annusare e "rollare" in scena. Chissà quanta camomilla è stata usata in un telefilm come Mad Men dove non c'è momento in cui i personaggi non abbiano una sigaretta in mano!

Per quanto riguarda la cocaina di solito viene usato del latte in polvere o del bicarbonato, così come avvenne nel cult Scarface dove Al Pacino si trova davanti a una montagna di polvere bianca.

Mentre per l'eroina spesso la telecamera si ferma prima che l'ago entri nel braccio dell'attore. Se questo accade, molto spesso la siringa è vuota e un finto liquido viene aggiunto in post produzione grazie agli effetti speciali.

LA VILLA DI SCARFACE, ORA SI SCOPRE CHE…

Guarda la photogallery
Droghe e sigarette nei film: ecco in realtà cosa fumano gli attori
Droghe e sigarette nei film: ecco in realtà cosa fumano gli attori
Breaking Bad
Droghe e sigarette nei film: ecco in realtà cosa fumano gli attori
+1