loading

Classe Z di Guido Chiesa: gli adolescenti e la scuola nel suo nuovo film. Intervista

Dal 30 marzo nelle sale cinematografiche arriva Classe Z di Guido Chiesa con Andrea Pisani, Greta Menchi, Alice Pagani, Alessandro Preziosi, Antonio Catania.

"La Colorado Film ci ha chiesto di sviluppare una storia ambientata nel mondo della scuola. – Spiega il regista Guido Chiesa riguardo alla nascita del film – In questo processo, abbiamo conosciuto i responsabili del portale Scuola Zoo nato alla fine dello scorso decennio grazie ad uno studente. Paolo De Nadai (lo studente) per denunciare lo scarso impegno di alcuni insegnanti avevo postato su Youtube un filmato di un suo professore che dormiva in classe. Il video ebbe un successo clamoroso. I promotori del portale ci hanno raccontato la realtà del mondo scolastico dal punto di vista dei ragazzi, delle loro aspettative e problemi."

Su questa base nasce Classe Z di Guido Chiesa una commedia che per raccontare il mondo della scuola usa il conflitto tra due metodi didattici: uno bastao sulla meritocrazio e la selezione, un altro che tiene conto del fatto che gli studenti sono inannzitutto persone.

In Classe Z troviamo al fianco di attori di successo come Antonio Catania e Alessandro Preziosi la giovane youtuber nonchè star del web Greta Menchi.

Classe Z di Guido Chiesa è un film ad altezza ragazzi come precisa il regisat stesso, perchè affronta il mondo della scuola dal punto di vistra dei ragazzi e non come accade spesso da quello dei professori.

"Agli occhi degli adulti, i giovani che raccontiamo appaiono ribelli senza causa senza ideologia, casinisti epr il gusto di esserlo. – Spiega Chiesa – Oppure apatici, ossessionati dai social, superficiali. In entrambi i casi incomprensibili. Noi abbiamo cercato di metterci dalla loro parte, non per compiacerli ma per provare a capire che cosa c'è dietro questi atteggiamenti".

Classe Z di Guido Chiesa, con:  Andrea Pisani, Greta Menchi, Enrico Oetiker, Alice Pagani, Luca Filippi, Armando Quaranta, Francesco Russo, David Zheng, Johnny Zheng, Il Pancio, Roberto Lipari, Antonio Catania, Alessandro Preziosi.

Vi lasciamo alle interviste nostre interviste.

Classe Z di Guido Chiesa: sinossi

Primo giorno dell'ultimo anno per gli studenti di un liceo. Ma c'è una novità: per alcuni ragazzi è stata creata una sezione a loro dedicata, la sezione H.

Gli studenti della sezione H, sono  elementi  notoriamente problematici, troppo esuberanti e svogliati. Ricky (Enrico Oetiker) è un ragazzo sveglio che non perde occasione per fare irritanti scherzi da condividere sul suo canale Youtube. Stella (Greta Menchi) ha un unico interesse: il suo look. Viola (Alice Pagani) è intelligente ma sempre in guerra con il mondo. Nella nuova sezione la vita è una pacchia: i professori sembrano aver perso con loro ogni speranza e non provano nemmeno più a farli studiare.

Solo Marco Andreoli (Andrea Pisani) il prof d'italiano che ha come modello di riferimento il Professor Keating de L'Attimo fuggente prende seriamente il suo ruolo da supplente. Ma dopo molti insuccessi ed esasperato dal disinteresse e dalle continue umiliazioni a cui lo sottopone la classe, Andreoli abbandona il lavoro. Prima di andarsene però, svela ai ragazzi che la creazione della sezione H è stata un'idea del Preside (Alessandro Preziosi) che aveva deciso di isolarli in una classe "ghetto", sicuro di poter dimostrare che il rendimento delle altri classi sarebbe migliorato.

A 100 giorni dalla maturità i ragazzi capiranno di essere spacciati. Riusciranno a convincere il professor Andreoli ad aiutarli e ottenere la tanto attesa maturità?