‘A casa tutti bene’ riporta Gabriele Muccino in Italia Foto - Video

Si sente un po' come Ulisse Gabriele Muccino, che dopo anni torna finalmente a girare in Italia. Il nuovo film si intitola 'A casa tutti bene'e sarà al cinema a febbraio 2018

A casa tutti bene è il titolo del film che segna il ritorno di Gabriele Muccino dietro la macchina da presa. Interpretata da un cast a dir poco stellare, la nuova pellicola del cineasta romano arriverà nelle sale cinematografiche in occasione del prossimo San Valentino, il 14 febbraio 2018, prodotta da Lotus e Rai Cinema.

Girato interamente ad Ischia, il film racconta la storia di una famiglia radunatasi nell’Isola Verde per festeggiare le nozze d’oro dei nonni. A causa di una mareggiata improvvisa e del conseguente blocco dei traghetti, rimarranno tutti bloccati insieme, dando vita ad una serie di inaspettate vicende.

Un legame, quello con l’isola tirrenica che va oltre il vero amore per l’Italia. È proprio ad Ischia che è nata la madre di Muccino e che, probabilmente, è stato concepito lo stesso regista.

Questa è probabilmente la mia opera più completa – ha dichiarato il cineasta – Se i miei film precedenti erano schegge di vita, questo è un affresco che comprende tutte le generazioni e ceti sociali diversi, vite e percorsi che cozzano gli uni con gli altri. Tanti personaggi e tante storie che nella loro somma raccontano tanto di noi, tanti di noi”.

Come Ulisse che fa ritorno ad Itaca, così Muccino è tornato a girare in Italia dopo ben dodici anni negli Stati Uniti: “Il mio è un ritorno esistenziale, sì. Ho viaggiato, ho conosciuto me stesso e sono tornato in Italia dopo una parentesi molto lunga in America. Questo rientro è epico perché vuole rappresentare la mia visione sul mondo e le relazioni umane”.

Grandioso anche il cast di A casa tutti bene, nel quale sono presenti Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi. D’eccezione anche la colonna sonora, firmata dal Premio Oscar Nicola Piovani.

Guarda la photogallery
Il cast di "A casa tutti bene" di Gabriele Muccino
Un selfie di gruppo del cast di "A casa tutti bene"
Il cast di "A casa tutti bene"
Gabriele Muccino
+1

Giuseppe Guarino

Beneventano, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!