Calciatori al cinema: dal campo al Red Carpet

Per quanto ad alcuni potrebbe sembrare bizzarra, l’unione calcio-cinema è più frequente di quanto sembri.

Sono stati molti i campioni del calcio a fare delle comparsate o ad essere tra i protagonisti di film anche molto importanti.

'SONO STANCO DI CERTE FOTO': L'EX CAMPIONE SI SFOGA IN TV…

Assolutamente irriconoscibile, ad esempio, Zinedine Zidane, il campione francese che, nel 2008, ha vestito i panni di Numèrodix, in ‘Asterix alle Olimpiadi’. Stesso discorso, o quasi, per Eric Cantona nei panni di Monsieur De Foix in ‘Elizabeth’, il pluripremiato film che ripercorre l’ascesa al trono ed i primi anni di regno di Elisabetta I d’Inghilterra. Eric Cantona è stato inoltre tra i protagonisti del film ‘Il mio amico Eric’ di Ken Loach, che ha riscosso un grosso consenso di pubblico e critica.

Tra i calciatori al cinema possiamo trovare anche alcuni campioni della Roma post scudetto nella stagione 1982-83, apparsi nel film cult ‘L’allenatore nel pallone’. Memorabile la scena in cui Lino Banfi, nei panni dell’allenatore della Longobarda Oronzo Canà, incontra nel sottopassaggio degli spogliatoi Pruzzo, Chierico, Ancelotti e Graziani. Lino Banfi ha vestito di nuovo i panni di Canà ben 24 anni dopo, nel secondo capitolo delle avventure de ‘L’allenatore nel pallone’. Stavolta, a fargli compagnia sul set, sono stati Totti, Aquilani, De Rossi e molti altri. Ma, nel corso degli anni, moltissimi calciatori al cinema hanno prestato la loro immagine per ruoli sia di contorno, sia da protagonosti. E’ il caso di Diego Armando Maradona che è apparso in ‘Maradona’, diretto da Kusturica e in parecchie altre pellicole. E se, in questi giorni, anche Cristiano Ronaldo ha dichiarato che uno dei suoi sogni nel cassetto sarebbe quello di intraprendere la carriera cinematografica, in molti ci sono riusciti e, a volte, anche con dei buoni risultati.