loading

Buon compleanno Paolo Sorrentino!

Tanti auguri Paolo Sorrentino! Il celebre regista partenopeo spegne quest’anno 47 candeline: Paolo è giovanissimo – non c’è che dire – soprattutto se diamo un’occhiata al suo palmares che vanta anche un ambitissimo Oscar, quello per il Miglior Film Straniero per La Grande Bellezza nel 2014.

Oggi Paolo Sorrentino viene visto e ammirato in tutto il mondo, eppure alle soglie del 2000 quello che ora è un regista era un ragazzino alle prime armi, desideroso di sperimentare ma – proprio per questo – collezionista anche di esperienze negative. Nel 2001 prende vita però L’uomo in più, il suo primo lungometraggio e, a seguire, Le Conseguenze dell’Amore e poi Il Divo, che lo pone sotto i riflettori.

Ma è con La Grande Bellezza che Sorrentino compie il ‘salto’: oltre all'Oscar, il film vince infatti 4 European Film Awards, il Golden Globe per il miglior film straniero, il Premio BAFTA al miglior film straniero e 5 Nastri d'Argento. Ma soprattutto crea finalmente una nuova idea di cinema italiano, condivisa soprattutto dagli spettatori all'estero. E' questa La Grande Bellezza di Paolo…