Biglietto d’oro, ecco i film più visti al cinema nel 2017 Video

A Sorrento sono stati consegnati i premi per i film italiani e internazionali che hanno venduto più biglietti. In Italia trionfano i cartoni animati e la commedia

Il Biglietto d’oro è il riconoscimento che l’ANEC, associazione esercenti cinema, assegna ai film che hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica, da dicembre 2016 a novembre 2017: quest’anno il premio è stato assegnato durante le Giornate professionali di cinema a Sorrento, durante una serata condotta da Lorena Bianchetti e che ha visto sfilare sul palco registi, produttori ed attori dei film premiati.

James Cameron, a che punto siamo con Avatar 2

In Italia i film più visti sono stati La bella e la bestia, Cattivissimo me e Oceania, rispettivamente primo, secondo e terzo posto: i più giovani restano quindi il pubblico cinematografico più fedele. Tra i film italiani trionfano le commedie: L’ora legale di Ficarra e Picone al primo posto, secondo Mister Felicità di Alessandro Siani e terzo Ricchi ma poveri di Fausto Brizzi.

Sono state assegnate anche le targhe ANEC ‘Claudio Zanchi’ ai giovani artisti agli attori del film Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni (Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Emanuele Propizio, Riccardo Vitiello, Giuliano Montaldo “diversamente giovane”) e a Serena Rossi, protagonista di Ammore e Malavita dei Manetti Bros.

Premiati anche i cinema più frequentati, per i multiplex con 15 o più schermi ha vinto The Space Cinema Parco De’ Medici di Roma, per i multiplex da 8 a 14 schermi Uci Cinemas Porta di Roma di Roma mentre il cinema Victoria Multiplex di Modena (8 schermi) si aggiudica il premio per la media schermo più alta.

Poveri ma ricchissimi Fausto Brizzi cancellato