Astrosamantha di Gianluca Cerasola: il docufilm su Samantha Cristoforetti al cinema

Foto
Astrosamantha di Gianluca Cerasola: il docufilm su Samantha Cristoforetti al cinema Arriva nei cinema italiani solo l'1 e 2 Marzo Astrosamantha, il docufilm di Gianluca […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Astrosamantha di Gianluca Cerasola: il docufilm su Samantha Cristoforetti al cinema

Arriva nei cinema italiani solo l'1 e 2 Marzo Astrosamantha, il docufilm di Gianluca Cerasola che racconta la vita di Samantha Cristoforetti nei tre anni che hanno preparato l'astronauta alla missione spaziale che l'ha portata ad essere la donna dei record.

Samantha Cristoforetti ospite da Fabio Fazio

Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana ad essere andata nello spazio, detiene tra le donne europee il primato di giorni consecutivi di permanenza nello spazio della seconda missione più lunga dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Il documentario Astrosamantha svela un asptetto inedito di Samantha Cristoforetti, divenuta simbolo di coraggio e determinazione. L'occhio attento della telecamera ha seguito Samantha nelle fasi antecedenti al lancio, e in orbita.

Astrosamantha, il documentario

Primo documentario nel suo genere, come racconta ai nostri microfoni il regista Gianluca Cerasola, che documenta cosa accade nel centro Nasa Johnson Sapce Center di Houston, dove è ricostruita in scala reale la base spaziale internazionale. "Siamo entrati nel segretissimo centro di Sat City a Mosca, visitato la base di preparazione europea EAC di Colonia in Germania e gli altri centri dove Samantha ha completato il suo addestramento. – racconta Cerasola – Abbiamo seguito Samantha Cristoforetti fino alla sua partenza dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan e abbiamo scoperto come funziona la 'quarantena spaziale' e l'isolamento (cui gli astronauti vengono sottoposti prima del lancio)".

Un viaggio, quello raccontato dal documentario Astrosamantha, in cui lo spettatore è accompagnato dalla meravigliosa voce di Giancarlo Giannini.

Astrosamantha: Samantha Cristoforetti emozionata nel vedere il film

"Un film bello, mi ha commossa. È strano vedere se stessi sul grande schermo" ha raccontatao Samantha Cristoforetti, in collegamento skype durante la conferenza che si è tenuta alla Casa del Cinema di Roma. Lo spazio le manca molto, anche se cerca di non pensarci troppo concentrandosi sui progetti futuri. Spera che ci sia un'altra missione, in particolare. Ha raccontato che credeva avrebbe avuto paura in rampa di lancio con l'accensione dei motori, invece non è stato così. La gioia e la felicità per ciò che stava vivendo erano più forti della paura e lo si vede nell'espressione del suo volto durante quella fase raccontata e ripresa nel documentario.

Una donna forte e solare, Samantha Cristoforetti: la vedremo magari arrivare sulla Luna? Lei candidamente spera in una missione cislunare in cui potrebbero esserci astronauti europei. In attesa di vederla presto protagonista di una nuova missione, possiamo goderci la sua fantastica esperienza nel docufilm Astrosamantha: la donna dei record nello sapzio, di Gianluca Cerasola, nei cinema l'1 e 2 marzo.

Guarda la photogallery
Astrosamantha di Gianluca Cerasola, arriva al cinema – 2
Astrosamantha di Gianluca Cerasola, arriva al cinema – 2
Astrosamantha di Gianluca Cerasola, arriva al cinema – 2
Astrosamantha di Gianluca Cerasola, arriva al cinema – 2
+11