loading

E’ stata una delle icone cinematografiche degli anni ’60, musa di Federico Fellini che ne fece il simbolo della ‘Dolce Vita’. Anita Ekberg si è spenta l’11 gennaio ed il cinema ha perso una delle sue figure più carismatiche.

GUARDA LE FOTO DI ANITA EKBERG IERI E OGGI

La Ekberg aveva passato tuta la sua giovinezza sotti i riflettori, protagonista di celebri film hollywoodiani e non solo, ma negli ultimi anni la sua vita era molto ritirata.

 

Di lei si sa che vedeva spesso Fellini e che insieme pranzavano in alcuni ristoranti dei Castelli Romani. Entrambi condividevano l’amore per la buona tavola. La loro è stata un’amicizia solida che è durata fino alla scomparsa del regista. Anita ha vissuto per molti anni in una bellissima villa a Genzano, nei pressi di Roma e spesso la si vedeva andare a spasso per il paese, con abiti coloratissimi e a piedi scalzi, un tocco di eccentricità cinematografica nella tranquilla vita di un paesino di provincia.

 

Dopo la rottura di un femore ed il rovescio di fortuna la Ekberg si era appellata al governo per poter entrare di diritto nelle liste della  ‘legge Bacchelli‘ , una legge creata per gli artisti in condizioni di bisogno ma purtroppo, non essendo italiana, non ha potuto usufruirne e la splendida villa che una volta abitava è ora invasa dai rovi e disabitata.

Malata già da qualche anno, si è spenta in un ricovero per anziani a Rocca di Papa, e la sua ultima richiesta è stata quella di sigillare la camera mortuaria in modo che nessuno potesse vederla da morta ed il ricordo di quella splendida donna che camminava nella Fontana di Trevi fosse l’unico che tutti avrebbero potuto conservare.