loading

Una bellissima iniziativa coinvolge il mondo del cinema: il giorno di Natale il 10% degli incassi del film Perfect Day  saranno devoluti ad Emergency.

La scelta di sostenere la storica associazione italiana, impegnata da più di venti anni nel settore degli aiuti umanitari nelle zone straziate dalle guerre, è un modo per sottolineare ulteriormente il messaggio di pace del film, che utilizzando le chiavi universali della commedia e della risata racconta la vita di un gruppo di operatori umanitari durante la guerra nei Balcani.

Perfect Day diretto dal regista spagnolo Fernando Léon de Aranoa e con un cast straordinario come Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko e Mélanie Thierry, accende una luce su una realtà troppo spesso non considerata. L'importanza degli operatori umanitari nelle zone devastate dai conflitti bellici, difficilmente viene raccontata. Ma il regista ha vissuto più di un'esperienza con i volontari di Medici Senza Frontiere, ha visto con i suoi occhi gli orrori che i volontari affrontano ogni giorno e come essi stessi riescano a non soccombere a un dolore così forte, riuscendo ad andare avanti giorno dopo giorno aiutando le vittime delle guerre.

Perfect Day rende omaggio a quegli attivisti mostrandone senza retorica l'impegno quotidiano. "Nel film possiamo assistere alla routine di coloro che lavorano in un posto dove niente è routine – afferma il regista – possiamo vedere i loro punti di forza e le loro debolezze, le decisioni giuste e le avversità di ogni tipo. Soprattutto, li vediamo fare una guerra nella guerra: quella contro il caos, l'irrazionalità e lo scoraggiamento".