Fabrizio Gifuni ed Emmanuelle Devos sono i protagonisti del nuovo film di Paolo Franchi Dove non ho mai abitato. La nostra intervista

loading

‘Dove non ho mai abitato’ l’amore classico rivive nel film di Paolo Franchi

Arriva nelle sale cinematografiche dal 12 ottobre Dove non ho mai abitato, film diretto da Paolo Franchi con Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni e Giorgio Brogi. Un film che abbraccia il tema della  rispolvera e riporta in auge la commedia sentimentale intesa nel suo senso più alto e nobile.

“Volevo raccontare seriamente e dolcemente una storia d’amore – racconta il regista Paolo Franchi durante la nostra intervista – E volevo rifarmi al cinema classico, per raccontare questa storia. Una storia sentimentale nel senso più nobile del termine”.

Una storia d’amore con tutte le sue complessità, con le sue paure, i rimpianti le rinunce, tormenti e malinconie è quella che viene raccontata in Dove non ho mai abitato. Un film che parla di compromessi e nuovi inizi in cui i protagonisti sono due cinquantenni che non si sono mai veramente guardati dentro. A dare anima e corpo a questa storia troviamo gli straordinari  Emmanuelle Devos e Fabrizio Gifuni.

“E’ un racconto semplice dal punto di vista della storia – spiega Gifuni – ma complesso dal punto di vista dei movimenti interni di vari personaggi. Aspetto che ho trovato straordinariamente affascinante”.

Emmanuelle Devos nel film è Francesca unica figlia di un famoso architetto. Ha, cinquant’anni e vive a Parigi con il marito (un finanziere sulla sessantina introverso ma protettivo e paterno con lei) e la figlia adolescente. Raramente Francesca va a trovare il padre, che dopo essere rimasto vedovo vive a Torino. Ma un infortunio domestico di quest’ultimo costringerà la donna a trascorrere un po’ di tempo al fianco del padre fino addirittura a sostituirlo in un progetto di una villa su un lago per una giovane coppia di innamorati. Incontrerà così Massimo (Fabrizio Gifuni) un uomo che ha esso al primo posto nella sua vita la carriera di architetto mettendo regole ben precise alla relazione con la su compagna. Ma dopo un approccio difficile, tra Francesca e Massimo nasce una grande sintonia professionale e sentimentale che li porterà a fare in conti con loro stessi e i loro destini.

Vi lasciamo alla nostra intervista con Paolo Franchi, Emmanuelle Devos e Fabrizio Gifuni, ricordandovi che l’appuntamento in sala con Dove non ho mai abitato è dal 12 ottobre.