Nella guerra a distanza tra spy-action movie non abbiamo potuto fare a meno di notare un particolare curioso..

L'ultimo film di Daniel Craig nei panni di James Bond, 007 SPECTRE, ha come setting del palazzo dei "cattivi" la stessa struttura che pochi mesi prima aveva deciso di adottare l'ultimo capitolo della serie di Mission Impossible – Rogue Nation, con protagonista Tom Cruise.

Non sappiamo se questa cosa possa essere considerata un tributo, un plagio o, semplicemente, l'unico palazzo disponibile in Inghilterra per questo genere di cose; ma fatto sta, che per un suddito di sua Maestà, non dovrà essere bello vedere due degli action movie più spettacolari di sempre avere la stessa (probabilmente conosciuta) scenografia.

Il palazzo in questione è il Blenheim Palace. Si trovo nella contea dell'Oxfordshire (quindi non a Roma come racconta la saga di James Bond), è dei primi del 1700 e dal 1987 è stato riconosciuto Patrimonio dell'UNESCO. Costruito in un raro barocco inglese, è stato luogo di numerose vicnede politiche ed è attualmente una residenza priovata, un mausoleo e un monumento nazionale tutto allo stesso tempo! Inoltre viene ricordato come casa natale del compianto Winston Churchill.

Negli anni è stato set cinematografico di altri numerosi film, partendo curiosamente da "La pazza storia del mondo" di Mel Brooks. Di seguito tutti i film in cui∫ appare:

La pazza storia del mondo (1981), di Mel Brooks
Sua maestà viene da Las Vegas (1991), di David S. Ward
Hamlet (1996), di Kenneth Branagh
The Avengers – Agenti speciali (1998), di Jeremiah Chechik
Entrapment (1999), di Jon Amiel
La famiglia indiana (Kabhi Khushi Kabhi Gham, del 2001), di  Karan Johar
Le quattro piume (2002), di Shekhar Kapur
The Lost Prince (2003), di Stephen Poliakoff
Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007), di David Yates
The Young Victoria (2009), di Jean-Marc Vallée
I fantastici viaggi di Gulliver (2010), di Rob Letterman
A little chaos (2013), di Alan Rickman
Mission Impossible – Rogue Nation (2015), di Christopher McQuarrie
007 SPECTRE (2015), di Sam Mendes