Hanami, in Giappone è tempo della fioritura dei ciliegi: i posti più belli a Tokyo Foto - Video

Lo spettacolo della fioritura dei ciliegi è un evento imperdibile in Giappone: ma dove godersi al meglio lo spettacolo? Ecco alcuni consigli sui luoghi migliori per ammirare l'hanami a Tokyo.

Hanami, in Giappone è tempo della fioritura dei ciliegi: i posti più belli a Tokyo

Siamo pronti, sorridenti e decisi più che mai ad accogliere la primavera, soprattutto dopo l’ondata di freddo che ha colpito la nostra Penisola. Se in Italia, tuttavia, aspettiamo le belle giornate e il sole, in Giappone la bella stagione è ancora più attesa, perché lo spettacolo a cui si può assistere in alcune zone della nazione nipponica è unico al mondo, e decisamente senza fiato.

Stiamo ovviamente parlando della fioritura dei ciliegi, meglio nota in patria come Hanami. Anzi, per la precisione, la parola Hanami – composta da hana (fiori) e mi (radice del verbo vedere) – indica una tradizione che comporta la contemplazione della fioritura dei ciliegi celebrandone la bellezza e la fragilità. Il periodo ideale per ammirare questo spettacolo mozzafiato va da fine marzo ad inizio aprile e vi assicuriamo che, in ogni parte del Giappone, troverete persone intente a praticare l’hanami. Un’esperienza – lo diciamo – da fare almeno una volta nella vita.

GIAPPONE: TORNANO I MONCHHICHI E CE LI RACCONTA VICTORIA CABELLO

Se volete qualche dritta, nel fortunatissimo caso in cui capiterete in Giappone proprio nel periodo della fioritura dei ciliegi, vi consigliamo ovviamente i numerosi parchi, a partire da Parco Sumida di Tokyo, dove scorre l’omonimo fiume. Molto popolare nella stagione dell’hanami sono anche lo Shinjuku Gyoen e il Parco Inokashira, nel quartiere di Mitaka. In alternativa, nei pressi del Sumida Park è possibile fare una crociera sul fiume a bordo dello yakatabune, una tradizionale imbarcazione giapponese.

Vi consigliamo infine di fare un salto al Sakura Festival, che avrà luogo a Nihombashi dal 16 marzo al 15 aprile.

Guarda la photogallery
Arriva la Primavera, in Giappone è tempo di Hanami
Che cos'è l'hanami?
Tokyo, ecco dove ammirare l'hanami
Sakura Festival

Grazia Cicciotti

Giornalista e divanista: amo scrivere, ma più di ogni altra cosa amo lavorare seduta.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!