Quantcast
Il Messaggero

Teatro di Ca’ Foscari

Latitudini – paesaggi tetrali 1° dicembre 2015 – 27 aprile 2016 Le attività del Teatro Ca’ Foscari hanno preso l’avvio nel 2009/2010. In tutti questi anni il focus è stato incentrato sulla nostra società e i suoi mutamenti, con un’attenzione particolare al punto di vista delle nuove generazioni, che nel programma 2013/2014, GenerAzioni teatrali. A […]

Latitudini – paesaggi tetrali
1° dicembre 2015 – 27 aprile 2016

Le attività del Teatro Ca’ Foscari hanno preso l’avvio nel 2009/2010. In tutti questi anni il focus è stato incentrato sulla nostra società e i suoi mutamenti, con un’attenzione particolare al punto di vista delle nuove generazioni, che nel programma 2013/2014, GenerAzioni teatrali. A chi appartiene il mondo?, sono state più che mai protagoniste delle scelte culturali.
Il Teatro Ca’ Foscari in questi anni ha potuto contare sulla collaborazione di tutte le componenti dell’Ateneo, docenti, studenti e personale, che hanno offerto importanti e appassionati contributi creativi.

Latitudini – paesaggi teatrali si propone di allargare lo sguardo sulla scena contemporanea al di là dei confini geografici più prossimi in un’ottica di scambio in grado di generare conoscenze e approfondimenti.
Le modalità sono quelle ormai consolidate di offrire uno sguardo il più possibile ampio sul panorama teatrale attuale, che comprende le ospitalità di artisti di alto livello, come Sonia Bergamasco e Maria Paiato, alle quali affiancare produzioni realizzate da giovani artisti e performer e da gruppi che hanno intrapreso la strada del professionismo.
Le proposte sono perlopiù orientate alla ricerca attraverso la presentazione di testi di grandi autori della letteratura internazionale (Irène Némirovsky, Roberto Bolaño, John Steinbeck) e del teatro sia classico che contemporaneo (William Shakespeare, Slawomir Mrozek) con un’incursione nella drammaturgia originale, come nel caso di Mouvma!, spettacolo di un gruppo di giovani artisti tunisini.
Infine, come nelle passate edizioni, sono previsti incontri di approfondimento con nostri docenti sugli autori i cui testi verranno affrontati negli spettacoli proposti all’interno del programma.
Partendo dall’idea di limite, che non si deve, ma che è anche necessario oltrepassare, il programma di Latitudini – paesaggi teatrali orienta il proprio sguardo sulla scena attuale e ne esplora le possibili congiunzioni e i probabili sconfinamenti. [D. Ventimiglia]

Dorsoduro 2137 - Calle Larga Santa Marta
30123 Venezia
041 2346949 - 6953 (staff)